via Rue Belle Diano Castello

La Giunta comunale di Diano Castello ha approvato all’unanimità il progetto esecutivo per gli interventi di messa in sicurezza e ricostruzione di alcuni manufatti minori lungo la viabilità stradale di via Rue Belle. La decisione è stata presa nella seduta del 3 dicembre 2025, alla presenza del sindaco Romano Damonte, del vice sindaco Massimo Calcagno e dell’assessore Alessandro Raiteri.

L’intervento rientra nel bando 2025 del ‘Fondo per gli investimenti stradali nei piccoli Comuni‘, che mette a disposizione 12 milioni di euro per la manutenzione e la sicurezza delle strade nei Comuni sotto i 5.000 abitanti. Ogni ente può ottenere un contributo massimo di 150.000 euro.
Il progetto, redatto dal geom. Ivano Frontero di Ospedaletti, riguarda la manutenzione delle strade comunali in via Rue Belle e il costo complessivo ammonta a 150.000 euro.

La spesa sarà inserita nel bilancio di previsione 2026, in caso di approvazione del finanziamento ministeriale. Responsabile Unico del Procedimento è stato nominato l’architetto Nicola Moisello, responsabile del Settore Tecnico del Comune. Come previsto dalla normativa, per opere pubbliche di questo tipo non è necessario alcun titolo abilitativo edilizio. La Giunta ha dichiarato la delibera immediatamente eseguibile.

In un’intervista dedicata ai lavori nel paese delle lone, il sindaco aveva dichiarato ai nostri microfoni: “La nostra amministrazione si è sempre data da fare per migliorare il territorio comunale. Tra i progetti in programma, spicca l’allargamento di una traversa di via Rue Belle, reso possibile grazie alla collaborazione di un privato, e il terzo lotto della strada di circonvallazione“.

Il allegato la delibera.