Regione Liguria ha revocato a Riviera Trasporti un finanziamento da 3,2 milioni di euro destinato all’acquisto di nuovi autobus. A seguito del provvedimento, che ha dichiarato la decadenza del contributo ministeriale, l’azienda di trasporti è intervenuta con una nota ufficiale in cui spiega i passaggi che hanno impedito di completare l’acquisto dei nuovi mezzi.
“Per il contributo in oggetto era stata esperita una gara d’appalto nel 2022 – nei termini di legge – per l’acquisto di nuovi bus, alla quale aveva partecipato un solo operatore economico. Quest’ultimo si era riservato di sottoscrivere il contratto e quindi di fornire i mezzi solo dopo l’omologa del Piano Concordatario da parte del Tribunale. Il piano concordatario è stato omologato dal tribunale il 3 agosto 2023, e quindi oltre il termine fissato dalla normativa per l’utilizzo del finanziamento”, si legge nella nota.
Riviera Trasporti sottolinea poi alcune limitazioni: “In attesa dell’omologa del Piano Concordatario, l’azienda non poteva assumersi impegni economicamente vincolanti anticipando risorse senza la necessaria preventiva copertura finanziaria. Successivamente sono intervenute rimodulazioni del finanziamento in termini non congrui per l’esperimento di una nuova gara d’appalto per l’utilizzo del contributo”.
RT assicura che i lavori proseguono: “L’azienda è già impegnata nella predisposizione degli atti per l’acquisto di nuovi bus a fronte dei contributi ministeriali stanziati nel 2025 e che arriveranno alle aziende di TPL liguri tramite la Regione Liguria”.








