Ieri sera, presso la sede dell’ANPI a Imperia, si Ăš costituito il âComitato provinciale di Imperia della societĂ civile per il NO al referendum costituzionale sui temi della giustiziaâ.
Lo slogan del comitato, che ricalca quello nazionale, Ăš: âVota ‘no’ per difendere giustizia, Costituzione, democraziaâ.
Il comitato provinciale âSocietĂ Civile per il NO al Referendum costituzionaleâ raggruppa diverse associazioni e realtĂ della societĂ civile, con lâobiettivo di organizzare, coordinare e supportare tutte le iniziative a sostegno del No al referendum.
Per il comitato, la riforma voluta dal ministro Nordio, oggetto del referendum, ânon interviene sui problemi veri della giustizia, che sono quelli di avere piĂč personale e mezzi per avere processi piĂč veloci, di avere maggiori garanzie di giustizia per le persone imputate e per quelle offese, del bisogno di avere piĂč sicurezza per le persone e certezza della pena, e non interviene sullâemergenza carceri. Lâunico vero intento Ăš quello di stravolgere la Costituzione, nata dalla lotta antifascista, in un progetto che prevede anche lâautonomia differenziata e il presidenzialismo, e di piegare la magistratura al controllo del potere politico. Si fa cosĂŹ venir meno, per la prima volta nella storia repubblicana, uno dei cardini e degli architravi su cui poggia lâordinamento costituzionale italiano, minando lâequilibrio tra i poteri stessi dello Stato. Lâobiettivo Ăš, attaccando lâindipendenza e lâautonomia della magistratura, di indebolire il controllo di legalitĂ sulle scelte di chi ha il potere politico ed economicoâ.
Il comitato âsi prefigge di informare la cittadinanza sui contenuti referendari e rendere maggiormente consapevoli cittadine e cittadini sui temi del referendum, invitandoli a votare ‘no’â.
Fanno ad oggi parte del comitato: CGIL, ANPI, ARCI, SPES, Libera, Apertamente Imperia, AUSER, Federconsumatori, SUNIA, Partito Democratico, Alleanza Verdi Sinistra, Movimento Cinque Stelle, Rifondazione Comunista, Potere al Popolo, Socialismo XXI.
Il comitato Ăš aperto a tutte le altre associazioni, cosĂŹ come a cittadine e cittadini che ritengono di volersi impegnare a difesa della giustizia, della Costituzione e della democrazia.





