video
play-rounded-outline
02:59

Dopo tre anni il gasolio è tornato a costare più della benzina anche nei distributori della provincia di Imperia.

L’inversione è l’effetto diretto del riallineamento delle accise entrato in vigore dal 1° gennaio 2026, che ha aumentato la tassazione sul diesel e ridotto in pari misura quella sulla benzina, portando le due imposte allo stesso livello.

Secondo i dati ufficiali del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit), aggiornati al 5 gennaio scorso, il prezzo medio nazionale del carburante in modalità self-service è pari a 1,650 euro al litro per la benzina e 1,666 euro al litro per il gasolio.
Si tratta del primo sorpasso del diesel sulla benzina dal 2023.

Sul piano fiscale, l’Italia applica ora un’accisa identica di 67,26 centesimi al litro su entrambi i carburanti. Per quanto riguarda il gasolio è il valore più alto in Europa.

Per la provincia di Imperia non esiste un dato medio aggregato pubblicato dal Mimit o dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Mase). I valori riportati di seguito derivano quindi da un’elaborazione basata sui prezzi comunicati dai singoli gestori all’Osservatorio prezzi e aggiornati tra il 5 e il 12 gennaio, relativi a 58 distributori attivi sul territorio provinciale.

Dall’analisi risulta che, sulla rete stradale, il prezzo della benzina in modalità self-service varia tra 1,548 e 1,689 euro al litro, mentre quello del gasolio si colloca in un intervallo compreso tra 1,578 e 1,729 euro al litro.

La media aritmetica dei valori rilevati posiziona i prezzi medi provinciali intorno a 1,65 euro al litro per la benzina e circa 1,69 euro per il gasolio, confermando un differenziale costante a favore della benzina, solitamente tra 2 e 5 centesimi al litro.

I prezzi più bassi si riscontrano nei punti vendita della grande distribuzione e nelle cosiddette “pompe bianche”, soprattutto nell’area di Taggia e San Bartolomeo al Mare. Nei centri urbani di Imperia e Sanremo e lungo l’asse costiero, i valori risultano mediamente più elevati.

Negli impianti autostradali della provincia, infine, il gasolio supera frequentemente 1,75 euro al litro, con punte oltre 1,78 euro, mentre la benzina si colloca stabilmente sopra 1,70 euro.

La Liguria si colloca su valori lievemente superiori alla media nazionale, con prezzi medi stimabili intorno a 1,66 euro al litro per la benzina e circa 1,70 euro per il gasolio.

Nel confronto regionale, invece, la provincia di Imperia risulta complessivamente meno cara rispetto alla Città Metropolitana di Genova, ad alcune aree dello spezzino e in linea con il savonese.

A livello nazionale, il contesto resta mitigato da un prezzo del petrolio relativamente basso.