video
play-rounded-outline
02:00

La provincia di Imperia, e in generale la Liguria, è una meta solo ‘per persone anziane’? Luogo comune o verità? Per Davide Trevia, presidente di Federalberghi provincia di Imperia e Golfo Dianese, non ci sono dubbi: “La nostra provincia può essere attrattiva anche per i giovani, e dobbiamo fare in modo che tutti sappiano che non è vero che qui non c’è nulla per loro”.

Poco tempo fa, ai nostri microfoni, Trevia ha tracciato un bilancio del periodo invernale 2025 in provincia di Imperia e con lui abbiamo approfondito quale sia la fascia d’età media dei visitatori

Le parole di Davide Trevia- “La nostra provincia non può essere attrattiva anche per i giovani”

“Le presenze nel nostro territorio includono come sempre famiglie, coppie e anche tanti giovani. Ci tengo a sottolinearlo, perché è un luogo comune che merita di essere sfatato”, ha commentato.

Secondo Trevia, la Liguria e la provincia di Imperia hanno cambiato volto negli ultimi anni. “Fino a qualche anno fa, qualcuno poteva pensare che il nostro territorio non fosse così ‘instagrammabile’. Oggi invece i giovani soprattutto nel periodo estivo possono trovare locali sulla spiaggia di qualità, bar con aperitivi a tutte le ore e una ristorazione in crescita, con nuovi ristoranti che alzano lo standard complessivo”.

Per il presidente Federalberghi anche l’offerta alberghiera è in crescita e di qualità. “Su 50 alberghi di Diano Marina, una decina sono strutture quattro e cinque stelle, senza contare quelli di Bordighera e Sanremo. I giovani possono scegliere tra spiagge libere a costo zero, stabilimenti balneari attrezzati, noleggio di imbarcazioni, snorkeling, trekking, mountain bike e locali notturni. Quindi basta con questa storia che in Liguria e nella nostra provincia vengano solo anziani”, ha concluso.

L’intervista integrale a Trevia nel video-servizio a inizio articolo.