Proseguono senza stop i lavori per la realizzazione della nuova rampa di accesso alla spiaggia libera del Parco Urbano di Imperia, un intervento atteso da tempo per abbattere le barriere architettoniche che limitano la piena fruibilità dell’area.
La nuova rampa, che sorgerà in prossimità del bar situato all’interno del Parco, larga due metri e delimitata da entrambi i lati da cordoli e sul lato mare, sarà prevista di un bordo di sicurezza di circa 10 cm in rilievo e dotata di un sistema di illuminazione a LED garantendo la fruibilità anche nelle ore serali.
L’area, tornata all’inizio dell’anno nella disponibilità del Comune di Imperia, copre una superficie complessiva di 16.500 metri quadrati, di cui 8.847 mq di spiaggia e 7.653 mq di specchio acqueo.
Il Comune aveva approvato a fine 2025 il progetto esecutivo del ‘Lotto 1’, firmato dall’architetto Magda Di Domenico. Il via libera è arrivato al termine di una complessa istruttoria amministrativa, che ha coinvolto diverse determinazioni dirigenziali e si è conclusa con esito positivo in conferenza dei servizi decisoria, come previsto dalla normativa vigente.
Il primo lotto riguarda principalmente la costruzione della rampa di accesso alla spiaggia, l’adeguamento dell’impianto di illuminazione e gli interventi legati alla sicurezza del cantiere. Il quadro economico dell’opera ammonta a 65.362,57 euro e rappresenta il primo passo di un progetto più ampio, articolato complessivamente in tre lotti.
I successivi interventi, programmati per il 2026 e il 2027, prevedono la realizzazione di un solarium con fioriere e sedute, per un importo di circa 46mila euro, e di un secondo solarium con pergola, dal costo stimato di circa 41mila euro. La spesa complessiva prevista per l’integrazione dell’incarico è pari a 13.736 euro.
“In linea con quanto fatto negli anni scorsi l’amministrazione Scajola, prosegue con interventi mirati all’abbattimento delle barriere architettoniche e al miglioramento dell’accessibilità delle nostre spiagge. Un percorso volto a rendere l’area pienamente fruibile da tutti”, aveva dichiarato l’assessore al PEBA Ester D’Agostino.





