Nonostante condizioni meteo poco favorevoli, con vento freddo e mare mosso ma tanto sole, questa mattina è stato superato il numero record di partecipanti al cimento invernale di Ospedaletti. Il numero totale dei coraggiosi – uomini, donne, anziani e bambini, parecchi dei quali di nazionalitĂ straniera – ha raggiunto quota 94, superando il record di 85 registrato l’anno scorso.
Anche questa 18esima edizione ha raccolto solo consensi generali per l’organizzazione dell’evento. Il sindaco Daniele Cimiotti, l’assessora al Turismo e Manifestazioni Simona Cecchetto e la consigliera comunale con delega allo sport Antonella D’Addazio (la quale figura nell’elenco dei partecipanti) hanno premiato tutti gli iscritti con una medaglia ricordo e hanno ringraziato tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento di questo risultato: l’Ufficio Turismo e Manifestazioni del Comune, il corpo di Polizia Locale, i volontari della Croce Rossa e il gestore dello stabilimento balneare La Playa, che ha nuovamente messo a disposizione la sua struttura con cabine spogliatoio e docce calde e fredde.
Un ringraziamento particolare è stato rivolto ai volontari del Descu Spiaretè e al suo responsabile Aldo “Pantera” Germinale per essersi occupati di rifocillare i partecipanti, offrendo loro vin brulè, cioccolata calda e panettone.
Nell’occasione, il sindaco Cimiotti, a nome di tutta l’amministrazione comunale, ha rivolto i migliori auguri di buon 2026 a tutti i presenti, agli iscritti e ai tanti curiosi assiepati sia sulla spiaggia sia lungo la pista ciclopedonale.
I prossimi eventi in programma
Ci sono ancora quattro appuntamenti, sino all’Epifania compresa, che fanno parte del calendario delle Manifestazioni Natalizie del Comune di Ospedaletti:
Sabato 3 gennaio, dalle ore 15.30: spettacolo itinerante natalizio per le vie del paese con artisti di strada, a cura di All in 1.
Lo stesso giorno, alle ore 21.30, sul tratto di pista ciclabile di fronte a La Piccola: “La Luna sul Mare 2026”, osservazioni astronomiche guidate dall’Associazione Stellaria.
Domenica 4 gennaio, alle ore 17.00, presso la sala eventi de La Piccola in via Cavalieri di Malta: rassegna letteraria a cura del Festival delle Ragazze. Flavia Trupia presenta “Prendiamo la parola! La retorica dalla parte delle donne”.
Martedì 6 gennaio, dalle ore 15.00, in piazza IV Novembre: “Tombolata della Befana” a cura di All in 1 e distribuzione di dolciumi a cura dell’associazione locale di volontari U Descu Spiaretè.








