È stato un grande successo il Cimento invernale 2026, tornato questa mattina a Diano Marina dopo tredici anni di assenza. Oltre 60 i coraggiosi che si sono immersi nelle acque del mare sulla spiaggia ‘Al Mappamondo’, nei pressi del porticciolo turistico, accolti da un sole splendente e da una folta cornice di pubblico.
Tantissime le persone presenti ad assistere all’evento, tra turisti e dianesi, in una passeggiata gremita che ha fatto da cornice a una manifestazione storica tornata finalmente nella città degli aranci. Tra i partecipanti il più giovane è stato Leo Raiola, 6 anni, di Diano Serretta, mentre la più anziana è risultata Dena Elisabetta, 77 anni, proveniente da Loano. Il premio per il partecipante arrivato da più lontano è andato a Marco Furgeri, giunto da Londra, mentre la famiglia più numerosa è stata la famiglia Vallero di Vercelli, con ben sette componenti. Festeggiamenti speciali anche per Giuseppe Bruzzese, che ha celebrato il suo compleanno con un tuffo in mare.
Presenti il sindaco Cristiano Za Garibaldi, il consigliere comunale con delega alle manifestazioni Gianluca Gramondo e il presidente del consiglio comunale Francesco Bregolin che non ha resistito a tuffarsi in acqua, che hanno portato il saluto dell’amministrazione ai partecipanti.
Cimento di Diano Marina
Le parole di Gianluca Gramondo
“Dopo 13 anni ritorniamo con una manifestazione storica come il Cimento invernale – ha dichiarato ai nostri microfoni Gianluca Gramondo – un modo per festeggiare il nuovo anno con il primo bagno, augurandoci il meglio possibile. È stata una giornata fantastica, piena di gente. Sono manifestazioni che non devono mancare e che devono continuare”. Il consigliere ha poi ringraziato uffici comunali, forze dell’ordine, Polizia Locale, Croce Rossa Italiana, gruppo OPSA, Gruppo Pesca Sportiva, GM e tutti coloro che hanno collaborato dietro le quinte per la riuscita dell’evento.
Le parole di Francesco Bregolin
Entusiasta anche Francesco Bregolin: “L’acqua era caldissima, Diano Marina è uno splendore. Era giusto riprendere questa iniziativa dopo 13 anni. È stata una bellissima esperienza, venite a farlo l’anno prossimo”.
L’iniziativa è stata organizzata dal Comune di Diano Marina con il supporto della Croce Rossa Italiana – Comitato di Diano Marina e del Gruppo Pesca Sportiva. La mattinata è stata animata dallo showman dianese Gianni Rossi, mentre il warm up prima del tuffo è stato guidato dalla trainer Marta Sciandini. A seguire, premiazioni, consegna dei gadget e rinfresco finale.
Nel video-servizio a inizio articolo le parole di Gramondo e le immagini dell’evento.







