Da oggi a Imperia, a partire dalle ore 12, cambia la viabilità in via Argine Destro dove prende il via una sperimentazione temporanea che introduce il doppio senso di marcia nel tratto compreso tra la rotatoria di via Trento/via Sant’Agata e l’intersezione con il ponte Ferdinando Scajola. Obiettivo quello di valutare un possibile miglioramento della circolazione nell’area.

Il transito è vietato a tutti i mezzi aventi massa pieno carico superiore a kg 3.500 da mare verso monte.

Nel dettaglio:

via Argine Destro

1) nel tratto compreso tra l’intersezione con il ponte F. Scajola e l’intersezione con la rotatoria via Trento/via Sant’Agata, doppio senso di circolazione.

2) all’intersezione con il ponte F. Scajola per la direttrice di marcia mare-monte obbligo di arrestarsi e dare la precedenza (STOP).

3) sul lato levante della via tra ponte F. Scajola e via Dei Mirti, vengono soppresse le aree di sosta riservate alle autovetture e quelle riservate alla sosta dei motocicli o ciclomotori.

4) a partire dall’intersezione con la rotatoria di Via Trento, divieto di transito a tutti i mezzi aventi massa pieno carico superiore a kg 3.500 da mare verso monte.

Via Trento

  1. sul lato levante della via fronte al civico 97, vengono soppresse le aree di sosta riservate alle autovetture e ai motocicli o ciclomotori.
  2. In corrispondenza della rotatoria posta all’intersezione con via Argine Destro viene realizzata una corsia di canalizzazione per i veicoli che dalla suddetta rotatoria si dirigono verso monte impegnando l’Argine Destro.

“Per quanto riguarda il doppio senso in via Argine Destro, si tratta di un intervento sperimentale che punta a migliorare la gestione del traffico e ad aumentare i livelli di sicurezza in un’area particolarmente sensibile. Durante il periodo di prova monitoreremo attentamente gli effetti delle nuove disposizioni, pronti a intervenire con eventuali correttivi sulla base dei risultati e delle segnalazioni che emergeranno”, dichiara il sindaco Claudio Scajola.

A partire da oggi, lunedì 22 dicembre, inoltre, verrà attivata la prima parte del nuovo sistema di info-mobility dedicato alla sosta cittadina, un’infrastruttura digitale che integra pannelli a messaggeria variabile, sistemi di controllo accessi, lettura automatica delle targhe, indirizzamento intelligente del traffico e servizi accessori al cittadino riuniti in un’unica app che permetterà a residenti e visitatori di consultare in tempo reale la disponibilità dei posti auto, pagare la sosta nei parcheggi in struttura, rinnovare gli abbonamenti in autonomia e prenotare anticipatamente un posto auto nelle aree dotate di controllo accessi. L’app dialogherà costantemente coi sistemi a barriera, sensori di parcheggio, pannelli informativi e rilevamento targhe, restituendo al centro di controllo una mappa costantemente aggiornata per indirizzare l’utenza verso le strutture gestite.

Nei principali punti di accesso alla città sono stati installati:

  • N. 19 gruppi di pannelli dotati di tecnologia LED ad alta visibilità per mostrare in tempo reale la disponibilità dei posti auto nelle diverse aree di sosta, indirizzando il traffico, riducendo i tempi di ricerca, migliorando la fluidità della circolazione e contribuendo a diminuire la congestione nei punti più frequentati.
  • N. 03 pannelli grafici a messaggio variabile utilizzabili per comunicazioni utili alla cittadinanza e, in caso di necessità, per messaggi relativi alla sicurezza.

In occasione dell’inaugurazione, il giorno 22 dicembre, l’amministrazione comunale proporrà all’utenza la sosta gratuita nelle strutture interessate dal progetto: molo Salvo, molo San Lazzaro, park Toscanini, park Vecchia Stazione, Park Angeloni, Park Amadeo, Park Prino, park Mameli.