È passata da poco l’una quando arrivano i risultati delle elezioni provinciali di Imperia, che confermano il presidente uscente Claudio Scajola alla guida dell’ente.
Lo scrutinio, iniziato subito dopo la chiusura delle urne alle 20, ha assegnato a Scajola 65.985 voti ponderati, confermandolo alla presidenza della Provincia. Il totale dei votanti è di 552 su 764 aventi diritto; 118 le schede bianche e 31 quelle nulle.
All’interno della lista dell’ex ministro – “Riviera dei Fiori e delle Alpi – Scajola Presidente” – il più votato risulta il sindaco di Ventimiglia Flavio Di Muro, che totalizza 13.520 voti ponderati. Seguono il sindaco di Sanremo Alessandro Mager con 11.327 voti ponderati, il consigliere comunale di Ventimiglia Gabriele Amarella con 11.027, il sindaco di Taggia Mario Conio con 10.906, il sindaco di Molini di Triora Manuela Sasso con 7.527, il sindaco di Pieve di Teco Enrico Pira con 4.863, il sindaco di Diano Marina Cristiano Za Garibaldi con 4.711, la consigliera comunale di Bordighera Marzia Baldassarre con 4.624 e la consigliera comunale di Chiusanico Ornella Agnese con 2.984 voti ponderati. Resta invece esclusa dal consiglio provinciale Sara Laura, consigliera comunale di San Biagio della Cima, che si ferma a 86 voti ponderati.
La lista di centrosinistra “Riviera Bene Comune” raccoglie invece complessivamente 15.586 voti ponderati. L’unico eletto è il consigliere comunale di Taggia Gabriele Cascino, primo della lista con 7.507 voti ponderati. Rimangono fuori Daniela Bozzano, consigliera comunale di Imperia e provinciale uscente, con 4.233 voti ponderati, Marco Cassini di Sanremo con 3.084, Augusto Peitavino di Isolabona con 258, Denise Gaminera di Bajardo con 129 e Valentina Ventura Boeri di Santo Stefano al Mare con 43 voti ponderati.
“Sono particolarmente lieto del vasto consenso che c’è stato nella lista che si riconosce nella mia presidenza”, ha commentato Scajola a seguito della conferma dei risultati. “Sono altresì lieto della partecipazione elevata alla consultazione elettorale. Voglio però aggiungere che soprattutto in questa fase l’attività dell’amministrazione provinciale deve essere condivisa con tutto il consiglio provinciale e con tutti i sindaci”.
“La presenza di sindaci significativamente eletti con grande suffragio e la presenza del sindaco di Sanremo è un auspicio a fare sempre più sistema come Riviera dei Fiori. Il mio impegno è per questo”, conclude il presidente, pronto a iniziare un nuovo mandato alla guida della Provincia di Imperia.








