Continuano i controlli straordinari del territorio, intensificati nell’imminenza delle festività natalizie, nell’area centrale e periferica della città di Ventimiglia, secondo le linee guida ministeriali.
In particolare, nella giornata di ieri, nella fascia oraria pomeridiana/serale, personale delle Volanti, di Polizia giudiziaria, amministrativa e scientifica di questo commissariato, unitamente alle unità cinofile antidroga della Guardia di Finanza e alle unità di Polizia locale del comune di Ventimiglia, coordinate dal dirigente vicequestore, dott. Paolo Arena, nell’alveo delle direttive impartite con ordinanza dal questore di Imperia, dott. Lo Iacono, d’intesa col prefetto Giaccari, hanno attuato un servizio straordinario integrato di controllo del territorio, avente quale precipua finalità l’attività di prevenzione dei reati in materia di stupefacenti e contro l’incolumità pubblica, specie in corrispondenza dei luoghi di maggior concentramento di persone provenienti da più province e regioni, quali le stazioni dei bus e ferroviarie.
Con l’impiego del cane Jester, sono state attentamente monitorate e setacciate le aree più sensibili della città, in particolare via Aprosio, via Dante, Passeggiata Cavallotti, via Roma, via Cavour e via della Repubblica. Al contempo, sono state effettuate identificazioni a campione continuo, con ispezioni e controlli in tre esercizi pubblici, tra cui alcuni kebab ubicati nelle zone nevralgiche della città, che versano sovente in condizioni di degrado e sono oggetto di segnalazioni ed esposti.
L’attività è stata svolta a stretto contatto coi cittadini, per rendere più tangibile la percezione di sicurezza, attuando il progetto “Fiducia” negli orari prossimi alla chiusura degli esercizi. L’attenzione resta alta in tutta la città.
Il report
- Persone identificate: 92
- Cittadini extracomunitari: 38
- Soggetti positivi ai controlli: 20
- Veicoli controllati: 25 (di cui 1 sanzionato per omessa revisione e mancanza di documenti al seguito)
- Ispezioni e controllo stupefacenti: 3 (di cui una positiva)
- Sequestro stupefacente ignoto: 1 (circa 11 g di hashish, contenuti in un involucro in plastica all’interno di un contenitore per rifiuti ubicato nel dehor di un bar, verosimilmente gettato in fretta e furia da qualche avventore all’arrivo dei poliziotti)
- Esercizi commerciali controllati: 3 (di cui 2 sanzionati per mancanza di autorizzazione insegne e mancanza tabella articoli TULPS)
- Illeciti amministrativi complessivi accertati: 2
- Importo globale sanzioni pecuniarie: 1.000,00 euro
- Rinvenimento veicolo rubato: 1 ciclomotore, asportato circa due settimane prima e rinvenuto sulla pubblica via con restituzione al legittimo proprietario.








