museo diano marina

Sabato 20 dicembre, alle ore 15.30, nell’ambito delle iniziative natalizie organizzate dal Museo Civico del Lucus Bormani di Diano Marina, è in programma la conferenza “Io Saturnalia! Il Natale dei Romani”, a cura di Federico Lambiti e Luca Storino, due giovani ricercatori dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri, attivi rispettivamente presso il Museo Civico del Lucus Bormani di Diano Marina e il Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi” di Ventimiglia. L’incontro è dedicato alle tradizioni della festa dei Saturnalia.

I Saturnalia erano una delle più diffuse e popolari feste religiose dell’antica Roma, celebrate ogni anno dal 17 al 23 dicembre in onore di Saturno, dio romano della seminagione, durante le quali si festeggiava con conviti e banchetti l’abbondanza dei doni della terra. Questa ricorrenza era diffusa in tutto il mondo romano e rimase, fino al trionfo del cristianesimo, la più popolare tra le genti di ogni condizione sociale.

La parte ufficiale della festa era rappresentata da un sacrificio solenne nel tempio di Saturno, cui seguiva un banchetto pubblico (convivium publicum), al termine del quale i convenuti si scambiavano, come avviene oggi con i brindisi, il saluto augurale: “Io, Saturnalia!”

Dopo la conferenza e i saluti istituzionali, si terrà il tradizionale scambio degli auguri e la presentazione dei calendari 2026 della Biblioteca Civica e del Museo Civico di Diano Marina.

Le iniziative al Palazzo del Parco, organizzate come di consueto in collaborazione con l’Ufficio Turismo, Sport e Cultura del Comune di Diano Marina e l’Istituto Internazionale di Studi Liguri, proseguiranno per tutto il mese di dicembre con visite guidate, laboratori didattici e, presso la Biblioteca Civica “A.S. Novaro”, proposte di letture natalizie.