video
play-rounded-outline
03:09

È stato presentato questa mattina il corso di studi del liceo Fermi-Polo-Montale di Ventimiglia presso la sala consiliare del Comune.

Un percorso per geometri già in corso presso l’Istituto Fermi, incentrato su topografia e disegno 3D e parte del corso Costruzioni, Ambiente e Territorio.

“Questa è una professione che viene portata avanti con amore. Siamo qui perché qualche anno fa mi aveva stupito che questo indirizzo rischiate di sparire per mancanza di iscrizioni, vedere tanti studenti e come si è evoluto il corso grazie alla strumentazione mi ha molto colpito”, ha esordito l’assessore Milena Raco. “Parlare di Politiche Giovanili oggi vuol dire poter costruire per i nostri giovani un terreno fertile, ci piacerebbe che la nostra città toccasse con mano come si è evoluta l’offerta formativa del nostro territorio”.

“Devo dire che abbiamo fatto un grande sforzo negli ultimi anni, tanto è vero che dalla crisi di 6 anni fa da ben due anni abbiamo due classi prime”, ha spiegato la responsabile del corso professoressa Maria Cristina Fuganti. “L’orientamento fatto bene ha avuto come utilità far trovare i ragazzi in un ambiente che a loro piace. Abbiamo aggiornato completamente la strumentazione del corso con un duplice obiettivo: formare dei tecnici nel futuro che siano davvero competenti e in grado di utilizzare le tecnologie più avanzate e coinvolgere anche le ragazze nelle discipline STEM, discipline considerate in modo erroneo maschili. A questi scopi abbiamo dato un grande impulso al disegno e alla progettazione in 3D, anche interior design, il che sta dando ottimi risultati, tra cui l’aumento effettivo delle ragazze iscritte”.

Tramite i fondi PPNR sono infatti state acquistate delle attrezzature topografiche all’avanguardia messe a disposizione degli studenti, tra cui il drone DJI mini 3 con tablet dedicato avente software specifico che produce ed inserisce orto-foto sulle mappe cartografiche; la stazione totale GEOMAX ZOOM 10, la quale misura fino a 300 metri con il laser senza prisma con tablet control per elaborare i dati in tempo reale; il rilevatore di posizione satellitare con sistema GPS aggiornato alla tecnologia GNSS con tablet integrato; la termocamera per rilevare i ponti termici e le zone a diverse temperature degli edifici.

Il prossimo open day, aperto a studenti interessati e famiglie, sarà nel pomeriggio di mercoledì 14 gennaio e per tutta la giornata di sabato 17 gennaio.

Le interviste a Milena Raco e Maria Cristina Fuganti nel video-servizio a inizio articolo.