“Che ALLEGRIA! … tra emozioni, colori e trasmissioni”: ecco il tema della nuova edizione di “Sanremoinfiore”, organizzata dall’assessorato al turismo guidato da Alessandro Sindoni e in programma domenica 29 marzo 2026
“Sarà un viaggio nella storia della televisione italiana – dichiara l’assessore Sindoni – a partire dalla figura dell’indimenticabile Mike Bongiorno. Ad ogni carro verrà associata una trasmissione televisiva: una decisione che aggiunge un elemento di originalità e contemporaneità , trasformando la sfilata in un racconto vivente, capace di unire tradizione e immaginario collettivo. Il Corso Fiorito, da sempre, è l’occasione per valorizzare il nostro patrimonio arboreo e floricolo. Di concerto con l’assessore al verde e alla floricoltura Ester Moscato e insieme ai comuni che parteciperanno alla prossima edizione, continuiamo a lavorare affinché Sanremoinfiore si presenti come una straordinaria vetrina del nostro territorio. Inoltre, grazie alla sinergia con Camera di Commercio, associazioni di categoria, tavolo della floricoltura, Casinò, Teatro Ariston e Orchestra Sinfonica, torna il Festival dei Fiori che anticipa il Corso Fiorito da mercoledì 25 marzo: tanti eventi collaterali per dare vita ad un itinerario che attraverserà diverse zone della città , così da porre il fiore al centro di ogni singolo appuntamento”.
Le trasmissioni televisive che verranno rappresentate saranno il “Festival di Sanremo” “Rischiatutto”, “Lascia o raddoppia”, “Fantastico”, “Canzonissima”, “Portobello”, “Discoring”, “Giochi senza frontiere”, “Quark”, “Ballando con le stelle”, “Linea Verde”.
A parte la trasmissione del Festival che sarĂ abbinata al carro di Sanremo, gli altri abbinamenti verranno sorteggiati come di consueto.
La sfilata di domenica sarà preceduta, come da tradizione, dall’esibizione delle bande musicali e dei gruppi folkloristici in programma sabato 28 marzo e da manifestazioni collaterali che prenderanno il via alcuni giorni prima in diversi punti della città .
Inoltre, si snoderĂ in un percorso ad anello lungo le seguenti vie e piazze cittadine: Lungomare Italo Calvino – piazzale Carlo Dapporto – ex stazione ferroviaria – tratto pista ciclabile parallelo a via Nino Bixio sino a Giardini Vittorio Veneto.
Verranno collocate in piazzale Carlo Dapporto tribune fino ad una capienza massima di circa 1.000 persone e saranno previste alcune aree quali parcheggi a pagamento per autobus in via Frantoi Canai e rettilineo di corso Marconi, mentre la passeggiata Salvo D’Acquisto diventerà un’area per parcheggio a pagamento di auto e camper.
Eventualmente, sarĂ previsto anche un servizio di bus navetta, in accordo con Riviera Trasporti, da via Frantoi Canai verso il percorso della manifestazione sia prima che dopo lo svolgimento della stessa.








