imperia winter regatta

Una giornata soleggiata e un vento leggero hanno aperto la 36esima edizione della Imperia Winter Regata, appuntamento ormai storico per la vela internazionale e molto atteso dai numerosi appassionati e addetti ai lavori della città.

Novità assoluta di questa edizione è l’ingresso della classe 29er, che si aggiunge alle categorie 420 e 470 nelle divisioni Open, Women e Mix.

Per la 420, in particolare, Imperia rappresenta l’unica tappa italiana valida per il circuito dell’Europa Cup.

Nel tratto di mare antistante la costa del capoluogo prenderanno il largo equipaggi provenienti da più di dieci nazioni, tra cui Spagna, Svizzera, Ucraina, Slovenia e altre ancora.

Dopo le fasi di preparazione in porto, atleti e addetti ai lavori si sono riuniti all’interno dell’Expo Salso per la presentazione ufficiale dell’evento, con l’illustrazione dei dettagli tecnici e il tradizionale taglio del nastro. Un rinfresco ha accompagnato il momento conviviale prima dell’uscita in acqua. Presenti i rappresentanti della Marina di Imperia, della Capitaneria di Porto e del Comune, rappresentato dalla consigliera Martina Bencardino.

Quest’anno Marina di Imperia ha messo a disposizione nuovi pontili, un segnale concreto della crescita della manifestazione.

“Le previsioni per il proseguimento della giornata sono positive”, dice il presidente dello Yacht Club Imperia, Biagio Parlatore, “e le condizioni meteo-marine di Imperia sono riconosciute come le migliori non solo per regatare, ma anche per allenarsi e prepararsi alle sfide internazionali. Da almeno due mesi squadre da ogni parte del mondo arrivano in città per allenarsi: la squadra olimpica svizzera, la Federazione Vela Italiana con la classe 420. Sono venuti ad allenarsi qui e continueranno a farlo anche dopo la regata. Per noi è già un grande successo perché, con questo evento, promuoviamo una cultura del mare e della vela alla quale siamo profondamente legati”.

Parlatore sottolinea anche un traguardo che porterà nuovamente Imperia al centro della vela mondiale: “Imperia è stata scelta dalla classe 12 Metri stazza internazionale come unica tappa mondiale”, annuncia. “La finale del mondo si terrà il 29 agosto, durante la Sailing Week, prima delle Vele d’Epoca. La classe 12 Metri ha fatto la storia dell’America’s Cup dal ’59 all’84: barche di oltre 20 metri, con equipaggi da 16 a 18 persone, di altissimo profilo, che saranno qui a regatare nei nostri mari”.