san lorenzo al mare

L’ente di promozione sportiva CSAIn annuncia la cerimonia di premiazione della CSAIn Tourism Cup 2025, in programma domenica 21 dicembre 2025 alle ore 16:30 presso il Teatro dell’Albero di San Lorenzo al Mare.

La CSAIn Tourism Cup è un gioco a tappe su circuito nazionale dove i ciclisti partecipanti non solo praticano il loro sport, ma sono anche incoraggiati a esplorare la regione ospitante. I luoghi sono scelti strategicamente per offrire paesaggi emozionanti, patrimoni culturali e tradizioni locali da scoprire. L’evento coinvolge atleti provenienti da diverse parti d’Italia e, talvolta, anche dall’estero. Ciò che rende speciale questa competizione è il suo formato unico, che incorpora il turismo come parte integrante dell’esperienza.

La CSAIn Tourism Cup fa parte del progetto nazionale “Bici in Comune”, bando promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani con il supporto del Dipartimento per lo Sport, tramite Sport e Salute e l’ANCI, vinto dal Comune di San Lorenzo al Mare in partenariato con Cipressa, Associazione Sportiva Dilettantistica Blu di Mare – Circolo Parasio e Eureka Coop. Soc. L’iniziativa promuove mobilità sostenibile, turismo attivo e inclusione attraverso la pratica del ciclismo e la valorizzazione del territorio.

Premiazioni 2025

Durante la cerimonia saranno premiati tutti i protagonisti della stagione 2025:

  • Classifica assoluta della CSAIn Tourism Cup 2025
  • Atleti finisher, che hanno completato tutte le prove
  • Campioni regionali di cicloturismo
  • Società campione regionale di cicloturismo.

Anticipazioni sulla stagione 2026

L’evento sarà anche l’occasione per presentare le prime novità della CSAIn Tourism Cup 2026, con nuovi territori coinvolti e una rinnovata programmazione orientata alla promozione del cicloturismo nazionale.

Tra le novità principali:

  • Nuovi punti tappa 2026 scelti per la loro bellezza paesaggistica, la qualità dell’accoglienza cicloturistica e la valorizzazione di storia, cultura e tradizioni locali
  • Itinerari panoramici inediti, tra costa e borghi dell’entroterra
  • Percorsi diversificati, adatti a cicloturisti di ogni livello
  • Maggiore attenzione al turismo lento e sostenibile.

Anticipazioni randonnée 2026

Durante la cerimonia verranno annunciate le prime date delle randonnée 2026:

  • Randonnée “Dal Mare alle Alpi” 2026, prova del campionato nazionale Master Audax, con partenza e arrivo da San Lorenzo al Mare, nell’ambito del progetto “Bici in Comune”, percorso che unisce Riviera e montagne liguri e alpine.
  • Randonnée Gravel “Giro delle Terre Brigasche” 2026, prova del campionato nazionale Gran Gravel, partenza e arrivo da Colle Melosa, nell’Alta Valle Argentina; un anello gravel tra storia, natura e cultura delle antiche Terre Brigasche, con sterrati tecnici, ambienti selvaggi e panorami d’alta quota.

Spazio ai giovani

Il pomeriggio prevede la presentazione ufficiale della CSAIn Kid Cup, progetto dedicato ai bambini e ragazzi per avvicinarli al cicloturismo con attività formative, inclusive e divertenti. Inoltre, ogni sabato pomeriggio, presso la ciclabile della Riviera dei Fiori, sarà attiva la scuola di bici e mountain bike per i più giovani.

Un appuntamento che celebra sport, territorio e crescita del movimento cicloturistico CSAIn.