Il progetto presentato dal bacino sanremese per l’accesso al contributo dei fondi del PNRR – M2C1.1.11.1 – linea A, relativo all’attuazione di “proposte volte al miglioramento e alla meccanizzazione della rete di raccolta differenziata dei rifiuti urbani”, entra nella sua fase conclusiva.
Dopo aver attuato il progetto nei comuni di Pietrabruna, Civezza, Badalucco e Taggia, a partire dal 15 dicembre 2025 sino al 31 maggio 2026 l’azienda AES procederà alla collocazione delle nuove ecoisole informatizzate ancora previste nei comuni di Sanremo, Terzorio e Santo Stefano al Mare.
L’attività di posa procederà parallelamente all’attività di comunicazione che, oltre a informare il cittadino sulle modalità di utilizzo delle attrezzature informatizzate con aggiornamenti dell’app Junker, del sito e delle pagine social, raggiungerà via via tutti gli interessati al cambio servizio con informative dedicate, volantini e flyer direttamente agli indirizzi delle utenze nei vari comuni.
A partire dalla settimana antecedente l’inizio delle festività natalizie e secondo un cronoprogramma piuttosto fitto e articolato, si procederà alla posa delle ecoisole nei diversi quartieri del comune matuziano. Cominciando dalle aree a maggior densità abitativa, ci si sposterà dal centro verso le periferie, dando priorità alle utenze domestiche, per tornare, prima dell’estate, nella zona del centro e della “movida” e raggiungere così anche le utenze non domestiche qui maggiormente presenti.
In concomitanza con il completamento del posizionamento su Sanremo, si procederà anche all’attuazione nei comuni di Santo Stefano al Mare e di Terzorio.
Il progetto rappresenta un passo significativo verso l’efficienza nella gestione dei rifiuti e il raggiungimento di standard di sostenibilità ambientale sempre più elevati. Le nuove ecoisole informatizzate permetteranno ai cittadini di conferire i rifiuti in modo flessibile (h24) e tracciabile, raggiungendo, ci auguriamo, una migliore qualità della raccolta differenziata.








