Grande entusiasmo ieri sera in via Cascione a Imperia per la presentazione ufficiale delle vetture della 14esima Ronde Valli Imperiesi, che ha richiamato una folla numerosa lungo tutto il percorso della tradizionale sfilata. Gli equipaggi sono stati accolti da un partecipato “aperitivo volante” offerto dal Civ Porto Maurizio, prima di concentrarsi sulla gara.
La competizione è scattata questa mattina alle 6:45 da Calata Anselmi. Il tracciato cronometrato della prova speciale “Caravonica – Colle d’Oggia”, 14,2 chilometri, verrà affrontato in totale quattro volte: dopo i passaggi delle 7:28 e delle 10:18, i successivi sono previsti alle 13:17 e 16:02. L’arrivo finale, sempre a Calata Anselmi, è programmato per le 17:00, seguito dalla cerimonia di premiazione.
Il sole ha provato a farsi spazio tra le nubi del Ponente ligure ma senza successo. Le previsioni aggiornate indicano una situazione meteo stabile fino al termine della manifestazione, con il rischio pioggia ormai scongiurato. Temperature fresche, soprattutto nell’entroterra, accompagnano lo svolgimento delle speciali.
Due prove completate: Pedersoli davanti
Alle 12:00 la gara è nel vivo e sono state completate due prove speciali.
Il fondo stradale, reso insidioso dall’umidità notturna e dalle temperature autunnali, ha spinto tutti i piloti ad adottare un approccio prudente, soprattutto nel tratto iniziale della PS1.
La prima speciale ha visto il colpo di scena firmato da Claudio Arzà, che con la sua Skoda Fabia RS Rally2 ha fermato il cronometro in 8’53”2, precedendo la Hyundai i20 WRC+ del campione in carica Luca Pedersoli, staccato di 1”4. Terzo tempo per il francese Anthony Fotia su Citroen C3 Rally2, a pari merito con Simone Miele.
La risposta di Pedersoli è arrivata puntuale nella seconda prova, dove il bresciano ha aumentato sensibilmente il ritmo, chiudendo in 8’34” e staccando Fotia di 4”9. Terzo Miele (+6”7), mentre Arzà ha chiuso quarto (+8”5). Sempre costante Loris Ghelfi, quinto anche in PS2.
La classifica provvisoria vede dunque Pedersoli al comando, con un vantaggio di 7”1 su Arzà e 7”8 su Fotia.
“Rally Village”: musica, street food e intrattenimento
Parallelamente alla gara, prosegue il ricco programma del “Rally Village” allestito presso l’Expo Salso, con musica, danza, artigianato, street food e attività per famiglie. Oggi sono previsti:
- 14:30 – Circus School con Lello Clown
- 16:00 – “Bizzarri Equilibri”, spettacolo per bambini con Lello Clown
Grande interesse anche per gli show realizzati in collaborazione con CSEN. Il settore gastronomico è uno dei protagonisti del Village, con un “Giro del Mondo” di specialità internazionali e regionali, insieme a vini, birre artigianali e cocktail.
La 14esima Ronde Valli Imperiesi rientra nel calendario degli eventi ufficiali di Liguria 2025 – Regione Europea dello Sport e si svolge con il supporto della Città di Imperia, dei Comuni di Caravonica, Cesio, Aurigo e Borgomaro, della Fondazione Carige, della Provincia di Imperia, della Marina di Imperia e di Ambiente Sicurezza Srl.
Tutte le informazioni aggiornate sono disponibili su scuderiaimperiacorse.it e sui profili social della Scuderia Imperia Corse.








