“Servono certezze sui fondi Restart per garantire continuità alla riabilitazione infantile“, esordisce il consigliere regionale del PD, Enrico Ioculano. “In consiglio regionale ho discusso un’interrogazione a risposta immediata per chiedere alla Regione Liguria chiarimenti sulla conferma dei fondi del progetto Restart utilizzati nel 2024 a sostegno dei centri di riabilitazione ambulatoriale dedicati ai bambini con disabilità gravi e gravissime”.
“Il progetto”, prosegue, “aveva contribuito a ridurre le liste d’attesa e a garantire percorsi terapeutici continui, elementi fondamentali per molte famiglie. Per il 2025, però, le risorse aggiuntive finora non risultano confermate, generando incertezza nella programmazione e difficoltà nel proseguire con nuove prese in carico. Ho chiesto alla giunta se tali fondi – o risorse equivalenti – fossero garantiti anche per il 2025 e per gli anni successivi, per mettere un punto fermo, non fare passi indietro e stabilizzare quello che è stato già stabilito per il passato. Oggi l’assessore regionale alla Sanità Niccolò ha risposto che le prese in carico riabilitative continueranno indipendentemente dalla fonte di finanziamento e che, per l’ASL 1, le risorse complessive previste per il 2025 risultano superiori a quelle del 2024”.
“Apprezzo sicuramente quanto comunicato ma continuerò a monitorare la situazione per verificare che queste risorse si traducano concretamente in continuità dei servizi per garantire al meglio la pianificazione dei percorsi terapeutici per i bambini”, conclude Ioculano.








