video
play-rounded-outline
01:37

Sono iniziati infine ieri mattina presto i lavori di riqualificazione dei marciapiedi di piazza Colombo, un intervento annunciato che rientra nel programma di manutenzione e decoro del centro città, in quella che sarà giocoforza una corsa contro il tempo con termine previsto per l’ultima settimana di febbraio, al via di un Festival della Canzone Italiana insolitamente più vicino alla primavera, a causa della presenza delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina, che partiranno il 6 di febbraio per terminare a circa 48 ore dall’inizio della popolare kermesse canora.

“Un intervento strategico e atteso in una delle zone centrali della città”, dichiara l’assessore ai lavori pubblici Massimo Donzella. “È stata posta grande attenzione anche al tipo di materiale utilizzato, di particolare pregio e qualità, che risulterà in linea con quello presente in via Matteotti. L’immagine finale, quindi, garantirà continuità estetica da via Matteotti a piazza Colombo, proseguendo poi in corso Garibaldi”.

L’opera, approvata in autunno dalla giunta comunale di Sanremo, è stata affidata alla locale ditta Lombardo S.A.S. e prevede una serie di interventi mirati al miglioramento della pavimentazione e della viabilità pedonale, oltre a permettere di superare le barriere architettoniche costituite dalle parti danneggiate da usura e tempo.

Il progetto, firmato dall’architetto Simone Perrone e autorizzato dalla Soprintendenza, interessa in particolare il lato nord della piazza, dove è prevista la sostituzione dell’attuale pavimentazione. Sul lato di ponente, sotto il porticato, verrà invece allargato e impermeabilizzato il marciapiede. Il cantiere comprende anche la realizzazione di un nuovo attraversamento pedonale su via San Francesco, con strisce in marmo antiscivolo, e la sostituzione dei tombini più usurati.

Inevitabili i cambi alla circolazione. Una prima visibile conseguenza è il posizionamento dei taxi, dall’area ora oggetto dei lavori nei pressi dell’Hotel Globo.

I lavori della prima giornata si sono concentrati nella zona di marciapiedi al di sotto i portici della piazza, dove mezzi pubblici hanno divelto parte del marciapiede presente fino a ieri.

Su iniziativa della ditta, il recinto che delimita il cantiere è adornato da un telo con la scritta. “Perché Sanremo è Sanremo”, fuoriprogramma pensato dagli addetti ai lavori per rendere più gradevole il contesto durante i lavori.

L’intervento rientra nel più ampio fondo strategico regionale da 500mila euro che comprende anche i lavori già conclusi nei giardini Sud-Est e quelli in corso nei giardini Falcone e Borsellino alla Foce, secondo un programma che era stato avviato dall’amministrazione di Alberto Biancheri. L’investimento complessivo per piazza Colombo ammonta a 186mila euro, con conclusione prevista, come detto, entro il Festival della Canzone Italiana.