Nei giorni scorsi alcuni residenti del quartiere di Barcheto hanno segnalato al gruppo consiliare Imperia Senza Padroni una crescente preoccupazione per una serie di furti avvenuti nella zona.
“La totale assenza di illuminazione pubblica ha di fatto favorito l’azione dei malviventi, aumentando il senso di insicurezza tra gli abitanti”, commenta il consigliere di minoranza Luciano Zarbano. “Se da un lato le tematiche legate all’ordine pubblico sono di competenza del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza – di cui il sindaco è membro – la gestione dell’illuminazione pubblica ricade interamente sul Comune. Una buona illuminazione è infatti uno degli strumenti fondamentali per prevenire situazioni di rischio e rafforzare la percezione di sicurezza dei cittadini”.
“Alla cronica mancanza di illuminazione si aggiungono problemi ormai noti e irrisolti: manto stradale in condizioni critiche, veicoli che sfrecciano a velocità elevate e segnaletica ancora in via di sistemazione. Un insieme di criticità che rende il quartiere particolarmente esposto”, prosegue.
“Chiedo e propongo all’amministrazione di intervenire rapidamente per risolvere questa situazione. È arrivato il momento di mettere da parte le contrapposizioni politiche e lavorare insieme per il bene della città . I cittadini non guardano al colore politico di chi propone una soluzione: vogliono semplicemente che i loro problemi vengano affrontati e risolti nel minor tempo possibile”, conclude Zarbano.






