Su iniziativa della Federalberghi Confcommercio si è tenuta ieri pomeriggio un’interessante e costruttiva riunione insieme a sindaci e amministratori del Golfo Dianese.
Sono intervenuti Davide Trevia presidente Federalberghi Confcommercio della provincia di Imperia e del Golfo Dianese, il sindaco di Diano Marina Cristiano Za Garibaldi, il sindaco di Diano Castello Romano Damonte, il sindaco di Cervo Lina Cha, l’assessore al Turismo di Diano Marina Luna Spandre, il delegato al Turismo di San Bartolomeo al Mare Federico Lepra e l’assessore di Diano San Pietro Luca Nastasi. L’assessore regionale al Turismo Luca Lombardi è intervenuto attraverso un videomessaggio nel quale ha toccato importanti argomenti quali i bandi per le ristrutturazioni e i bandi occupazionali, oltre al tema delle cosiddette “staff house”, vale a dire edifici da recuperare per essere destinati ad ospitare il personale in servizio negli hotel proveniente da fuori sede.
Spiega il presidente della Federalberghi Davide Trevia: “Abbiamo tracciato una strada che prevede un tavolo di confronto aperto con tutti gli amministratori del Golfo Dianese. Se è vero infatti che ogni territorio è giusto che mantenga la propria identità, è altrettanto vero che oggi è indispensabile la sinergia per traguardare gli obbiettivi futuri ed essere concorrenziali su un mercato sempre più globalizzato. Siamo molto soddisfatti della presenza di molti albergatori e delle risposte avute dagli amministratori locali. Diano castello ci ha fornito importanti novità sull’ex caserma Camandone, per la quale sembra ormai scongiurato il pericolo derivante dalla creazione di un CPR. Importante anche la notizia della partecipazione di Diano San Pietro a bandi per la messa in sicurezza della strada di collegamento con la stazione ferroviaria. Segnali positivi anche da cervo con la nuova scritta dedicata alla cittadina e con le novità relative al Parco del Ciapà, che ora può contare anche su una vera e propria palestra a cielo aperto. Per quanto riguarda San Bartolomeo al Mare, sia stati aggiornati sull’andamento dei lavori per la pista ciclopedonale. Con il sindaco e con l’assessore di Diano Marina abbiamo affrontato importanti argomenti quali quelli dei lavori per le fognature, per l’acquedotto e per la pista ciclabile, con relative tempistiche, oltre che la questione del trasporto pubblico locale. Importanti anche gli approfondimenti relativi alle spiagge, con i futuri bandi per le concessioni demaniali, ai parcheggi dei bus e al protocollo di intesa con gli altri comuni per l’outdoor”.








