video
play-rounded-outline
01:26

Aromatica e il Comune di Diano Marina sono tra i protagonisti dell’edizione 2025 di Olioliva, la grande festa dell’olio nuovo che anima in questi giorni il centro di Imperia Oneglia

Aromatica Off

La presenza dianese rientra nel progetto ‘Aromatica Off‘, nato per promuovere tutto l’anno i valori e i sapori della Riviera Ligure in attesa della 13esima edizione di ‘Aromatica, Profumi e Sapori della Riviera Ligure‘, in programma a Diano Marina dall’8 al 10 maggio 2026. A presentarla il sindaco, il consigliere comunale Gianluca Gramondo e il presidente del Consiglio comunale Francesco Bregolin. Presente anche il vicepresidente regionale Alessandro Piana. Ai nostri microfoni, il sindaco di Diano Marina, Cristiano Za Garibaldi.

“Siamo orgogliosi di partecipare a questa manifestazione. Aromatica rappresenta un’eccellenza per Diano Marina e per l’intera Riviera. L’investimento nell’organizzazione e nella promozione è un segnale chiaro della nostra volontà di puntare su un turismo di qualità legato alle nostre tradizioni e ai nostri sapori. La conferma delle date per l’8, 9 e 10 maggio 2026 ci permette di cominciare subito a lavorare per garantire un’edizione degna del successo registrato fino a ora, con il prezioso contributo degli operatori commerciali e turistici, il cui coinvolgimento è determinante per la valorizzazione del territorio. Il progetto ‘Aromatica Off è la dimostrazione del nostro impegno a mantenere alta l’attenzione sul nostro territorio anche nei mesi che precedono l’evento principale, creando sinergie e coinvolgendo sempre più operatori”, ha esordito ai nostri microfoni il sindaco Cristiano Za Garibaldi.

All’interno della manifestazione, Aromatica e il Comune di Diano Marina sono presenti con il consueto stand promozionale e con un cooking show d’eccezione che unisce tradizione e innovazione. Protagonisti ai fornelli gli chef Luca Mercurio del Mercurio Restaurant di Diano Marina e Ivan Biancardi del Surf di Imperia, impegnati in un percorso di assaggi in cui l’olio extravergine di oliva è il grande protagonista.

Il pubblico può degustare tre creazioni pensate per l’occasione: Branda montato all’olio su waffle stroscia all’olio extra e basilico; Pan di Spagna all’olio nuovo con gelato all’olio evo, marmellata di olive e salvia al cioccolato; Panna cotta alle olive con sansa di olio, sale e timo limone.

Durante la dimostrazione è stato presentato anche ‘Ameridiano’, il cocktail con salamoia ideato dal bartender Andrea Benvegna, già vincitore del Premio Aromatica, un omaggio ai profumi e ai sapori della Riviera.

Nel video-servizio a inizio articolo le parole di Za Garibaldi.