Nella mattinata odierna si è svolta presso la Prefettura di Imperia una riunione del Comitato Provinciale di Ordine e Sicurezza Pubblica al fine di analizzare la situazione riguardante l’ordine e la sicurezza pubblica nel Comune di Taggia.

All’incontro, presieduto dal Prefetto Antonio Giaccari, hanno partecipato il Questore, dott. Andrea Nicola Lo Iacono, il comandante provinciale dei Carabinieri, col. Simone Martano, il comandante provinciale della Guardia di Finanza, col. Omar Salvini, il sindaco di Taggia, arch. Mario Conio, il vicesegretario comunale, dott. Michele Figaia, il comandante della Polizia Locale, dott. Massimo Crudo, e il comandante della Polizia Provinciale, dott. Giacomo Giribaldi.

Nel corso della riunione, è stata svolta un’attenta disamina della situazione riguardante l’intero territorio del Comune di Taggia, sotto il profilo della sicurezza della comunità.

All’esito dell’esame, è emerso che non vi è stato un incremento dell’indice di delittuosità rispetto agli anni precedenti. Nondimeno, si è condivisa l’esigenza di adottare strumenti che consentano di preservare la qualità della vita della comunità, garantendo il decoro urbano e favorendo un ambiente di intrattenimento sicuro e rispettoso della comunità.

Al riguardo, è stato individuato un pacchetto di misure che riguarda, in particolare, gli orari delle attività commerciali, la limitazione della vendita e del consumo delle sostanze alcoliche, nonché il potenziamento dei sistemi di illuminazione e di videosorveglianza. Nel contempo, è stata disposta l’intensificazione dei servizi di vigilanza e di controllo del territorio, con particolare riguardo ai più importanti punti di ritrovo, caratterizzati da rilevanti assembramenti.