Sono aperte le iscrizioni alla Ronde Valli Imperiesi. La 14esima edizione del rally, organizzato dalla Scuderia Imperia Corse e in programma il 29 e 30 novembre, chiuderĂ la stagione rallystica ligure e si riproporrĂ come lo scorso anno: percorso di gara di complessivi 245,80 km, di cui 57,40 km relativi ai quattro passaggi cronometrati sulla confermata prova speciale Caravonica – Colle d’Oggia, lunga 14,35 km.
L’unica variazione di rilievo rispetto al 2024 riguarda lo shakedown, che si svolgerà a Cesio su un tratto di 3 km interamente in salita. Fulcro della Ronde sarà Calata Anselmi a Imperia, che ospiterà il parco assistenza, il riordino e sarà luogo di partenza e arrivo.
Il programma delle due giornate della 14esima Ronde Valli Imperiesi prevede, sabato 28 novembre, dalle ore 8 alle 12:30, le verifiche presso la piscina comunale Cascione a Imperia – Porto Maurizio e, dalle ore 9 alle 13:30 a Cesio, lo svolgimento dello shakedown. Le ricognizioni sulla prova speciale Colle d’Oggia si potranno effettuare dalle 12:30 alle 17.
Dalle 18:30, in via Cascione, si terrĂ la presentazione ufficiale delle vetture partecipanti con relativa sfilata per il centro di Imperia e aperitivo per gli equipaggi offerto dal Civ Porto Maurizio.
Il giorno seguente, domenica 29 novembre, la partenza ufficiale è fissata alle ore 6:45 da Calata Anselmi, dove alle 17:00, dopo la sfida sui quattro passaggi della prova speciale Caravonica – Colle d’Oggia, è previsto l’arrivo della prima vettura e l’inizio della cerimonia di premiazione.
Come lo scorso anno, la 14esima Ronde Valli Imperiesi offrirà numerose manifestazioni collaterali. Venerdì 27 novembre, alle ore 18, presso l’Expo Salso, apertura dello spazio espositivo a cura di Espansione Eventi con musica e intrattenimento fino alle 24. Sabato 28, in Calata Anselmi, dalle 9 alle 12:30, si terrà la Driving Experience dedicata agli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori. Dalle ore 10 alle 23, all’Expo Salso, apertura dello Spazio Rally con stand gastronomici, musica e intrattenimento, evento che sarà riproposto anche nel giorno di gara, dalle ore 10 alle 18.
La 14esima Ronde Valli Imperiesi è evento ufficiale di “Liguria 2025 – Regione europea dello sport” e si avvale del supporto della CittĂ di Imperia, dei Comuni di Caravonica, Cesio, Aurigo e Borgomaro, oltre che di Fondazione Carige, Provincia di Imperia, Marina di Imperia e Ambiente Sicurezza Srl.
Lo scorso anno si è registrata la quarta vittoria consecutiva di Luca Pedersoli e Anna Tomasi con la Citroën DS3 WRC.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale dell’organizzazione www.scuderiaimperiacorse.it, via e-mail (scuderiaimperiacorse@gmail.com) o sui profili social Facebook e Instagram della Scuderia Imperia Corse.





