Terminati i lavori di ripristino e messa in sicurezza del tratto di sentiero dell’“anello dei forti”, che dal forte Centrale arriva fino al forte Montescio, passando per il forte Pozzanghi e nella zona denominata “Boschetti”.

La lunghezza del tratto interessato dai lavori è di 4,2 km, di cui circa 500 metri nel comune di Cosio, mentre la larghezza è di 1,5 metri.

L’intervento, del valore di 80.000 euro, ha previsto l’installazione di staccionate in legno per la protezione a valle, il ripristino del sistema di scolo laterale, la realizzazione di due piazzole antistanti i forti Pozzanghi e Montescio quali punti turistico-culturali con splendide vedute, il taglio degli arbusti confinanti con il tracciato e lo sfalcio dell’erba.

Il progetto è stato finanziato con il bando Gal Ex AV2020 – 2.1.2 “Azioni locali ex progetto di cooperazione: AV2020, valorizzazione dell’Alta Via dei Monti Liguri”, realizzato dal geom. Gianluigi Ramò, con lavori eseguiti dalla ditta Boero Ivano S.r.l.

Il sindaco di Pornassio Vittorio Adolfo ha dichiarato: “Questa iniziativa si inserisce nel recupero dei sentieri al fine di valorizzare il territorio sotto gli aspetti turistico-culturali, essendo la zona ricca di panorami emozionanti che evidenziano la bellezza della natura”.