frontiera ventimiglia

È stato definito, nella riunione del 31 ottobre, il Piano di emergenza elaborato dal Gruppo di lavoro costituito in Prefettura in relazione ai lavori di manutenzione della strada statale 1 dei “Balzi Rossi”, nel comune di Ventimiglia, finalizzato ad approntare procedure condivise per limitare i disagi e le ricadute sul traffico veicolare che dovessero verificarsi nel corso dei lavori di manutenzione, con inizio il prossimo 3 novembre e della presunta durata di quattro mesi.

In tale contesto, Anas ha emanato apposita ordinanza per interdire il transito ai mezzi con massa superiore a 7.5 t sulla SS 1 “Via Aurelia”, dal Confine di Stato – Ponte San Luigi fino alla rotatoria di Latte.

Inoltre, durante le festività natalizie, dal 20 dicembre 2025 al 7 gennaio 2026 compresi, è stata concordata la sospensione delle attività lavorative del cantiere. In tale periodo Anas ha garantito l’apertura di una corsia che attraversa l’intera area interessata dai lavori nonché il transito a doppio senso di circolazione sulla S.S. 1 Aurelia – varco di Ponte San Luigi.

Il Gruppo di coordinamento della viabilità, presso la Prefettura, rimarrà attivo per tutto il periodo di svolgimento dei lavori.