autostrada

La Giunta comunale di Imperia ha approvato il contratto di concessione stipulato con ANAS per l’utilizzo di un’area di circa 4.600 metri quadrati situata in via Tommaso Littardi, nei pressi del casello autostradale di Imperia Ovest.

L’area, concessa al Comune per vent’anni a un canone annuo di 5.894, sarà destinata a parcheggio e gestione doganale, con la prospettiva di diventare il nuovo sito operativo per la pesa pubblica attualmente collocata nella zona portuale di Oneglia. Il Comune si farà carico delle opere di sistemazione, manutenzione e adeguamento tecnico-funzionale.

Il trasferimento della pesa risponde all’esigenza di alleggerire il traffico pesante nel centro cittadino di Oneglia, in particolare lungo via Schiva e le vie adiacenti al porto, dove oggi transitano numerosi camion diretti alla Dogana.

“La pesa – come ricorda l’assessore comunale al Commercio Gianmarco Oneglio che sottolinea l’impegno del sindaco Claudio Scajola nel raggiungimento dell’obiettivo – attualmente è situata in un punto centrale della città, e più precisamente all’interno dell’area di circolazione doganale nel porto di Oneglia nel punto più a sud di via Schiva. La maggior parte dei mezzi che effettuano i controlli alla Dogana sono mezzi pesanti e provengono quasi sempre dall’autostrada che sono lontani dall’area doganale. Ciò comporta il passaggio dei mezzi pesanti nel centro città con conseguenze negative sia sul traffico cittadino che sull’usura delle strade che a lungo andare necessiteranno di maggiore manutenzione. Da qui l’idea di spostare la pesa nelle vicinanze del casello autostradale di Imperia ovest dove è presente un terreno attualmente inutilizzato di proprietà di Anas. Qui saranno realizzati anche parcheggi idonei per i mezzi pesanti”.