mai ben bussana

Un presunto ordigno bellico, probabilmente risalente alla Seconda guerra mondiale, è stato rinvenuto sulla spiaggia libera attrezzata del “Mai Ben” a Bussana di Sanremo.

Secondo quanto ricostruito, l’oggetto era stato ritrovato nei giorni scorsi dal gestore dello stabilimento durante un’operazione di pulizia dell’arenile, ma la segnalazione alle forze dell’ordine è però arrivata solo ieri, quando un passante, notando la forma sospetta, ha avvisato le autorità.

Come da prassi, l’area è stata immediatamente transennata e resa inaccessibile, con il presidio costante degli agenti del commissariato di polizia di Sanremo e dei militari della Guardia Costiera. L’oggetto verrà ora esaminato dagli artificieri, che dovranno accertarne la natura e, se confermata la pericolosità, procedere alla bonifica.

Aggiornamento ore 12.45

Gli accertamenti effettuati hanno escluso che si trattasse di un residuato bellico, rivelando invece che l’oggetto era un razzo di segnalazione di grandi dimensioni.

Dopo aver messo in sicurezza il razzo, gli artificieri della Polizia di Stato di Genova hanno deciso di trasferirlo alla cava di San Lorenzo, dove verrà fatto brillare in un’area isolata.