Domenica 26 ottobre, Taggia si trasformerĂ nel cuore pulsante degli sport sferistici italiani, ospitando un evento che celebra il territorio attraverso i suoi sport della tradizione.
Una reunion di protagonisti degli sport sferistici, in una giornata dedicata alla celebrazione della pallapugno e del tamburello, discipline che hanno segnato la storia sportiva e culturale in molte regioni del nostro Paese.
L’iniziativa riunirà campioni del passato e del presente, appassionati, giornalisti, scrittori e storici dello sport, rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni, in un momento di condivisione, memoria e visione per il futuro. Un’occasione preziosa per rendere omaggio a una tradizione che ha attraversato generazioni, piazze e campi, lasciando un segno profondo nell’identità sportiva italiana e che continua ad appassionare, cercando di traghettare nel futuro antiche tradizioni del territorio, nel quale i nuovi campioni sono gli ambasciatori designati a tramandarle con rinnovamento.
L’evento rappresenta un invito a riscoprire e valorizzare il patrimonio sportivo e sociale che questi giochi popolari hanno rappresentato e continuano a rappresentare. Taggia, con la sua tradizione e il suo spirito accogliente, si conferma ancora una volta custode e promotrice di un’eredità che merita di essere valorizzata e tramandata con nuovo, grande impulso.
Tra i partecipanti, alcuni campioni iconici di ieri e di oggi: Berruti, Gagliano, Aicardi, Sciorella, Ghigliazza, Monzeglio, Campagno, Grasso, Papone, le campionesse di Diano Castello e molti altri.
Numerose le autorità che hanno accolto l’invito e saranno presenti: vicepresidenza, assessori e consiglieri della Regione Liguria; presidenza della Provincia di Imperia; sindaco di Imperia; amministrazione comunale di Taggia con il sindaco e una folta rappresentanza della giunta; altre rappresentanze di comuni limitrofi, delle forze dell’ordine e di associazioni di vario scopo. Saranno altresì presenti la Federazione Italiana Pallapugno, con il vicepresidente nazionale Marco Scajola e il presidente regionale ligure Giacomo Raineri.
Unitamente alle autorità , ai giornalisti, ai familiari e ai tifosi della sferistica, la giornata inizierà alle 11:30 con una santa messa all’oratorio della Santissima Trinità , celebrata dal parroco don Filippo, durante la quale saranno ricordati i campioni e i protagonisti scomparsi, alcuni anche di recente: monsignor Pistone, Dino Olivieri, Dodo Rosso, Bruno Muratore, Aldo Cerot Marello.
La giornata proseguirà con un momento conviviale nella vicina cantina Olivieri e si concluderà con una breve “pallonata tra amici” allo sferisterio, che vedrà protagonisti gli atleti partecipanti e gli amici.








