frontiera ventimiglia

Nella mattinata di ieri, 22 ottobre, si ù tenuta presso la Prefettura di Imperia una riunione, su richiesta dell’Azienda Autonoma Nazionale delle Strade (ANAS, in merito ai lavori di manutenzione lungo la strada statale 1 dei “Balzi Rossi” tra il km 2,000 e il km 3,500 nel comune di Ventimiglia, con inizio il prossimo 3 novembre, della durata complessiva di quattro mesi.

Nel corso della riunione i rappresentanti di ANAS hanno illustrato i lavori previsti, come di seguito precisati.

Il primo intervento riguarderà i lavori di riqualificazione dell’attuale rotatoria lungo la SS1 “Balzi Rossi”, realizzati in collaborazione con il Comune di Ventimiglia e Regione Liguria. L’intervento ù stato progettato tenendo conto degli aspetti funzionali, viabilistici e paesaggistici dell’area interessata.

Il secondo intervento, invece, avrà inizio nella prima metà di novembre, e interesserà la galleria Dogana al km 2,000 della SS1 dei “Balzi Rossi”. I lavori consisteranno in interventi di manutenzione, sia all’interno che all’esterno della galleria, finalizzati al miglioramento delle condizioni di sicurezza e all’adeguamento strutturale e infrastrutturale dell’opera.

Il terzo intervento Ăš previsto al km 2,600 della SS1 dei “Balzi Rossi” e riguarderĂ  i lavori di ripristino degli strati corticali, nonchĂ© la gestione della percolazione d’acqua che interessa il tratto stradale. E’ altresĂŹ previsto un intervento sull’impianto di illuminazione all’interno delle gallerie bidirezionali, volto a migliorare l’efficienza e la sicurezza della circolazione.

Infine, il quarto intervento, riguarderà i lavori di sistemazione della rotatoria al km 692,950 della SS1 “Aurelia” nella frazione di Latte, Ventimiglia. Anche in questo caso, i lavori saranno finalizzati alla riqualificazione dell’infrastruttura stradale, con particolare attenzione alla sicurezza della circolazione e alla funzionalità dell’intersezione.

L’ANAS ha ribadito l’impegno a realizzare i lavori nel minor tempo possibile, attraverso cantieri attivi 24 ore su 24 e 7/7 giorni, nonchĂ© a garantire la circolazione in sicurezza dei residenti e dei titolari di attivitĂ  produttive nelle ore interessate dagli interventi. I lavori saranno sospesi nel periodo di maggior afflusso turistico. In ogni caso sarĂ  garantito il transito dei mezzi delle Forze di polizia e di soccorso.

Al termine della riunione si Ăš convenuto di costituire un gruppo di lavoro con il compito di approntare un Piano di Protezione civile, che preveda misure e predisposizioni da attuare in caso di emergenza.