Mancano ormai solo piĂč quattro giorni alla chiusura della dodicesima edizione del Concorso Fotografico Nazionale ‘Memorial Pavan’ – CittĂ di Sanremo, appuntamento fisso, nella Riviera dei Fiori, per la fotografia amatoriale di qualitĂ . Â
Termine ultimo invio opere, domenica 26 ottobre 2025. Anche quest’anno il “Memorial Pavan” ha ricevuto il Patrocinio del Comune di Sanremo e della UIF (Unione Italiana Fotoamatori).
Non poteva mancare il prezioso sostegno dei seguenti partners: Laowa Italia, Photocity, Best Western Hotel Nazionale di Sanremo, Foto Video Renata, Olio Roi, Quintessenza Restaurant, Pane di Triora e BB Dolciaria che permettono di mettere a disposizione della giuria numerosi premi tra cui interessantissimi buoni acquisto.
I temi proposti in questa nuova edizione, tutti con valenza nazionale e valevoli per la statistica UIF saranno i seguenti:
– Tema Libero Colore
– Tema Libero B&N
– Tema Obbligato âIl Regno Vegetale e dei Funghi”
Con il tema obbligato l’organizzazione vuole in particolare rendere omaggio a due importanti personalitĂ nellâambito botanico, che la CittĂ di Sanremo questâanno commemora. Mario Calvino (padre del noto scrittore Italo Calvino) pioniere della floricoltura, agronomo e ricercatore di fama internazionale, di cui ricorrono i 150 anni dalla nascita. E Libero Guglielmi (allievo di Mario Calvino) noto anche con lo pseudonimo di Libereso, importante botanico italiano, con esperienza internazionale, naturalista, scrittore, disegnatore e autore di articoli e saggi dedicati alla natura e alle piante, di cui ricorrono i 100 anni dalla nascita.
Il concorso Ăš aperto a tutti e saranno accettate le foto realizzate con qualsiasi strumento di ripresa. Come sempre una particolare attenzione sarĂ riservata ai giovani, con la partecipazione gratuita per gli Under 18Â e premi dedicati per Under 18 e Under 30.
Tutte le informazioni dell’evento possono trovarsi sulla pagina ufficiale facebook:Â https://www.facebook.com/profile.php?id=100057090954490 o sul sito ufficiale.








