pietro mannoni

Pietro Mannoni è stato eletto nuovo segretario provinciale del Partito Democratico di Imperia, superando nettamente la sfidante Rosanna Brun con 47 delegati contro 21 (due ancora da assegnare).

Il risultato, ormai definitivo dopo le votazioni nei circoli dell’estremo Ponente – inclusa Sanremo – segna il ritorno di Mannoni alla guida del partito dopo alcuni anni e la conferma della linea riformista già espressa dall’ex segretario Cristian Quesada, oggi vicesindaco di Vallecrosia e tra i principali sostenitori del vincitore.

Nei circoli principali Mannoni ha ottenuto risultati schiaccianti: 27-0 a Camporosso, 89-6 a Ventimiglia, 10-1 a Soldano e ampio vantaggio a Vallecrosia. Più equilibrato il voto a Sanremo Centro, dove ha prevalso per 32 a 27 con due schede bianche e una partecipazione ridotta.

Con questa vittoria, il PD imperiese consolida la sua continuità politica con la gestione Quesada e riafferma il peso dell’area riformista, in controtendenza rispetto alla maggioranza nazionale legata alla mozione Schlein. Mannoni, funzionario regionale e figura di lungo corso nel partito, guiderà i Dem locali in una fase delicata, segnata dal calo degli iscritti e dall’avvicinarsi delle elezioni provinciali del 18 dicembre, dove è atteso il sindaco di Imperia Claudio Scajola come candidato unico.