Qualche giorno fa era stato trovato ferito e spaventato a bordo strada. Oggi, dopo le cure e l’affetto di tanti volontari, il tasso di Bordighera può finalmente tornare a casa, libero nel suo ambiente naturale.
A soccorrerlo era stato il team delle Ambulanze Veterinarie ODV, con l’ambulanza veterinaria autorizzata dalla Regione Liguria per il primo soccorso della fauna selvatica. L’animale era stato immediatamente recuperato e trasportato in una clinica veterinaria, dove ha ricevuto le prime cure.
Dopo la stabilizzazione, il tasso era stato affidato alle attenzioni del Centro di Recupero Animali Selvatici (CRAS) di Savona, che ne ha seguito la riabilitazione fino alla completa guarigione. Ora, a distanza di pochi giorni, potrà tornare nel luogo da cui tutto è cominciato: le colline di Bordighera, dove verrà liberato in sicurezza.
“Una storia che si conclude con un lieto fine – commentano i volontari – grazie alla collaborazione tra Ambulanze Veterinarie ODV, il CRAS di Savona, la Kronos di Diano Marina e tutti coloro che ogni giorno dedicano tempo e cuore alla tutela della fauna selvatica. Ogni intervento è una speranza che rinasce. E quando un animale torna libero, è la natura stessa che ringrazia”.