Gran parte del territorio comunale di Diano Castello resta attualmente priva di acqua a causa di un guasto alla rete acquedottistica. L’amministrazione comunale ha espresso forte preoccupazione per la gestione del servizio da parte di Rivieracqua.
“La società Rivieracqua S.p.A. non ha informato in nessun modo delle problematiche inerenti l’acquedotto comunale, come avrebbe dovuto fare essendo il gestore del servizio idrico integrato, nonostante le segnalazioni inviate dal Comune già nel pomeriggio di ieri con le quali si informava la stessa di una bassa pressione negli impianti”, ha dichiarato l’ente locale. “Tale modalità di gestione non può più essere ritenuta accettabile”.
Il Comune sottolinea come i frequenti episodi di interruzione dell’erogazione stiano costringendo famiglie, strutture ricettive, esercizi pubblici e persino presidi sanitari a dotarsi di impianti di accumulo autonomi. “Si evidenzia inoltre che, in più occasioni, le vasche di accumulo sono rimaste completamente a secco, circostanza che non si era mai verificata in tutti gli anni di gestione comunale dell’acquedotto, prima del subentro di Rivieracqua”, aggiunge l’amministrazione.
Al momento, è stato comunicato solo che la normale erogazione dell’acqua potrebbe essere ristabilita nel corso della giornata. Alla luce di quanto accaduto, il Comune richiede con urgenza la convocazione di un incontro tecnico tra i rappresentanti del Comune, i responsabili del Servizio Acquedotto di Rivieracqua e gli organi di controllo provinciali e commissariali “al fine di affrontare in modo strutturale e definitivo le criticità del sistema idrico locale”.
“Ci scusiamo per il disagio e ringraziamo i cittadini per la collaborazione e la comprensione”, conclude il Comune.