video
play-rounded-outline
05:24

La quinta edizione del Festival della Salute si è aperta stamane con una cerimonia inaugurale che ha unito simbolo, comunità e festa. Alle 10, in piazza Borea d’Olmo, 150 bambini delle scuole dell’infanzia hanno colorato la città con nastri variopinti, animati e intrattenuti in un gioioso corteo che li ha condotti fino al Palafiori. L’atmosfera è stata resa ancora più suggestiva dall’intrattenimento musicale a cura dei ragazzi del Liceo Cassini di Sanremo.

Subito dopo, alla presenza delle istituzioni e dei partner che hanno contribuito all’organizzazione, è avvenuto il taglio del nastro e l’apertura ufficiale del Festival, che entrerà subito nel vivo con un fitto calendario di appuntamenti. Già dalla mattinata saranno protagonisti oltre 150 studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, impegnati nei laboratori didattici e interattivi.

Le parole di Maria Elena Galbusera, Massimo Nicolò, Alessandro Mager e Fulvio Fellegara

“La salute e il benessere sono al centro dell’attività quotidiana di ASL1 – sottolinea il direttore generale, la dottoressa Maria Elena Galbusera – e la realizzazione del Festival della Salute va proprio in questa direzione. È un’iniziativa importante, spalmata su cinque giorni, dove troveranno spazio tantissime attività come incontri, laboratori, screening gratuiti e momenti esperienziali dedicati a ogni fascia d’età. Un’attenzione particolare è rivolta agli studenti, il nostro futuro, che nell’ambito del Festival parteciperanno ad attività formative ed educative, utili al loro percorso di vita. Sarà un’occasione per focalizzare l’attenzione su temi attuali del mondo della salute, delle tecnologie e dell’ambiente, un modo per essere ulteriormente connessi con l’universo che ci circonda”.

“Il Festival della Salute è ormai un appuntamento consolidato per la Liguria: il filo conduttore di quest’anno, il tema One Health, è un approccio integrato che riconosce l’interconnessione tra la salute delle persone, degli animali, delle piante e degli ecosistemi e assume un valore ancora più significativo – sottolinea Massimo Nicolò, assessore alla Sanità della Regione Liguria. – La salute delle persone è infatti profondamente legata a quella dell’ambiente e degli animali: promuovere questa consapevolezza significa educare a stili di vita più sani e sostenibili. Ringrazio ASL1, le scuole, le associazioni e tutti i professionisti coinvolti in questa straordinaria iniziativa di prevenzione e cittadinanza attiva. Per cinque giorni la comunità si ritroverà a parlare di salute non solo come cura, ma come benessere globale, che parte dalla prevenzione, dalla corretta informazione e dalla partecipazione attiva dei cittadini”.

“Anche quest’anno il Comune di Sanremo aderisce al Festival della Salute – dichiarano il sindaco Alessandro Mager e il vicesindaco Fulvio Fellegara – che vedrà come sede principale il Palafiori, dove sarà presente anche lo staff dei Servizi Sociali. Il nostro compito, come amministratori pubblici, è quello di sostenere e favorire ogni iniziativa che rafforzi questo approccio, nella piena consapevolezza che la salute è benessere fisico, mentale, sociale e ambientale: aspetti che devono essere al centro di iniziative di sensibilizzazione a partire dai giovani, con il coinvolgimento delle famiglie e delle scuole. Il tema di quest’edizione, One Health – Una salute che ci unisce, rappresenta bene la necessità di costruire un futuro sano e sostenibile. Siamo convinti che la salute sia indissolubilmente legata alla difesa dell’ambiente in cui viviamo. L’auspicio è che da questi giorni possano nascere nuovi stimoli, sinergie e idee per proseguire insieme, con impegno e fiducia, su questa strada”.

Il programma

Il programma odierno prevede, per le scuole: dalla realtà virtuale alla simulazione dei social network, dalle attività di prevenzione ambientale al “Patentino Junior” per imparare a vivere in sicurezza con i cani, i ragazzi sperimenteranno percorsi educativi pensati per rafforzare consapevolezza, responsabilità e benessere collettivo. Nel pomeriggio sono previsti incontri e approfondimenti.

Mentre nel pomeriggio il Festival aprirà le porte alla cittadinanza con un ampio programma di eventi.

  • Piazza OneHealth (14:00–18:00): focus su cuore e prevenzione cardiovascolare, con il cardiologo Giovanni Mascelli, il dott. Sergio Agosti e il dott. Fabio Ferrari.
  • Sala delle Onde (14:00–17:30): “La forza della prevenzione” con il senologo Claudio Battaglia, seguito da screening e visite senologiche gratuite (35-74 anni) su prenotazione.
  • Giardino delle Idee (14:00–17:15): incontro “Io donna, io mamma” con focus su gravidanza e allattamento (in occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento Materno); a seguire approfondimenti sulla sicurezza nei trattamenti estetici e su come leggere le etichette dei cosmetici.
  • Sala Brezza e Campo delle Nuvole (16:00–18:00): attività su salute in movimento, riabilitazione respiratoria e rischi legati all’uso della sigaretta elettronica.
  • Sala Orizzonti (16:00–18:00): riflessione sulle forme di violenza maschile nelle relazioni di intimità, con la presenza della Direzione Generale di ASL1.
  • Sala delle Onde (16:00–18:00): incontro su videogiochi e inclusione con l’esperienza dei MarteLudì su Twitch.
  • Giardino delle Idee (17:15–18:00): “Non c’è salute senza salute mentale”, un dialogo sull’equilibrio bio-psico-sociale.

Si ricorda all’utenza che sono ancora aperte le iscrizioni gratuite (link per prenotazioni) per gli screening di prevenzione e per alcuni eventi, tra cui lo show cooking “Muffin di fagioli: lo show cooking che non ti aspetti”. Gli screening per HIV, HBV e HCV (epatite B e C) sono invece ad accesso libero, senza prenotazione.

Per essere aggiornati sulle iniziative del Festival, è possibile consultare il programma completo o tramite il canale WhatsApp al numero 338 2978341.

Gli stand del Festival

  • Spazio FIDAS: attività ludiche e autoemoteca per chi desidera iniziare il percorso da donatore.
  • Fondazione Chiossone: visite ortottiche gratuite.
  • Vento di Ponente – Salute Mentale e Dipendenze: operatori a disposizione per informazioni e consulenze.
  • Dipartimento di Prevenzione: stand “PREVENIamo”, un viaggio interattivo tra igiene alimentare, sanità animale e promozione della salute.
  • Giardino del Volontariato: spazio di dialogo e testimonianza con le associazioni della Consulta.
  • Mostra fotografica “Disabilità e inclusione… abbattiamo le barriere” a cura degli studenti del Polo Tecnologico Imperiese.

Il Festival della Salute è un’occasione aperta a tutti: famiglie, studenti, operatori e cittadini. Cinque giornate per scoprire, vivere e sperimentare la salute in tutte le sue dimensioni, con attività gratuite e aperte al pubblico.

Nel video servizio a inizio articolo le interviste complete a Maria Elena Galbusera, Alessandro Mager, Massimo Nicolò e Luca Lombardi.