cisl

S.O.S GAZA è l’appello lanciato dalla CISL con la campagna nazionale di raccolta fondi a favore della popolazione civile di Gaza attraverso un conto corrente bancario dedicato alle donazioni.

Il ricavato sarà interamente devoluto alla Croce Rossa Italiana che si occuperà di distribuire aiuti umanitari alla popolazione martoriata dai bombardamenti fornendo assistenza immediata a donne, uomini, bambini vittime del conflitto. Il contributo può essere versato utilizzando le seguenti coordinate bancarie: IBAN IT73I0103003201000002918273, conto intestato a CISL – Donazione a sostegno aiuti umanitari popolazione civile di Gaza; causale: “Donazione a sostegno aiuti umanitari popolazione civile di Gaza”.


La CISL condanna l’occupazione cruenta di Gaza City, ribadisce con forza la necessità di aprire corridoi umanitari sicuri e di arrivare a un “cessate il fuoco” immediato e permanente, chiede la liberazione degli ostaggi ancora in vita e la restituzione delle salme di quelli deceduti, il disarmo dei terroristi di Hamas, la ripresa di un confronto tra Israele e l’Autorità Nazionale Palestinese per instaurare un percorso che porti al progetto di due popoli e due Stati che convivano in sicurezza.

“Anche dal territorio di Imperia si può dare un aiuto concreto, una speranza a chi non ha più nulla.” afferma la Segretaria CISL Imperia Antonietta Pistocco “Al di là delle considerazioni geo-politiche, delle analisi storico-culturali-religiose e delle attribuzioni di colpe recenti e ancestrali, delle rivendicazioni, al netto di tutto resta purtroppo la tragica realtà: bambini affamati e assetati, donne e uomini feriti, mutilati, umiliati, anziani senza medicine, un’umanità dolente e disperata, senza un rifugio, senza speranza. Non si può rimanere indifferenti all’orrore, alla perdita di tante vite umane, al dolore, alla distruzione, alla solitudine, al buio della disperazione. La diplomazia internazionale, gli Organismi Internazionali, in primis l’ONU, con voce autorevole devono guidare un processo che porti finalmente la pace in un territorio straziato da lungo tempo da conflitti, in una terra che è culla delle tre principali religioni monoteiste. Noi, con una donazione sul conto corrente bancario attivato dalla CISL, possiamo fare qualcosa di concreto e utile per alleviare le sofferenze della popolazione palestinese, ognuno secondo le proprie possibilità, permettendo alla Croce Rossa di avere risorse per soccorrere, aiutare, assistere. La CISL Imperia rivolge a tutti l’invito a donare: a dirigenti, delegati, operatori, iscritti, simpatizzanti, lavoratori, pensionati, cittadini, a tutti coloro che vorranno esprimere così la propria solidarietà. Un piccolo atto concreto d’amore, una goccia nel mare di disperazione e dolore, certo, ma tutti insieme possiamo fare la differenza.”