forte santa tecla

Sabato 4 ottobre, alle ore 16.30, presso il Forte di Santa Tecla, a Sanremo, sarà ospitato un incontro con padre Mauro Armanino della Società Missioni Africane sul tema “Niamey, frontiera d’Europa: incrocio di vite, tra sofferenze e speranze”.

L’appuntamento fa parte degli eventi collaterali della mostra fotografica “(you) leave me alone – racconti di frontiera e ritratti d’inclusione”, a cura di Davide Primerano e Marco Morraglia, visitabile al Forte fino a domenica 5 ottobre.

L’incontro, aperto a tutti, offrirĂ  una riflessione sui diritti umani, sui flussi migratori e sui complessi scenari geopolitici del Sahel: una regione spesso percepita come lontana, ma sempre piĂč centrale per le politiche migratorie europee. Paesi di origine, transito o arrivo di migliaia di rifugiati in fuga da cambiamenti climatici, conflitti, persecuzioni e regimi autoritari.

Padre Mauro Armanino ù una figura poliedrica: operaio e sindacalista nel Levante genovese, ha intrapreso la vita missionaria in Argentina, Liberia, Costa d’Avorio e Niger. Antropologo culturale e blogger per Avvenire e Il Fatto Quotidiano, ù recentemente rientrato in Italia dopo 14 anni in Niger, paese oggi segnato da un colpo di stato e da una grave crisi politica.

L’evento sarà preceduto, alle ore 15.30, da una visita guidata alla mostra fotografica “(you) leave me alone”, che racconta con intensità le fragilità e le speranze delle persone in transito lungo le rotte migratorie. Gli scatti accompagnano il visitatore nel cuore delle vicende legate al confine di Ventimiglia: passaggi, attese, respingimenti, ma anche storie di dignità, sogni e percorsi positivi di integrazione.

L’ingresso alla mostra e al Forte prevede l’applicazione delle regolari tariffe. La visita guidata e l’incontro sono a ingresso gratuito, fino a esaurimento posti.

La mostra e gli eventi collaterali si inseriscono nel progetto “Mosaico di frontiera”, promosso da Caritas Intemelia OdV in collaborazione con Comune di Ventimiglia, Diaconia Valdese, Janua Forum, Popoli in Arte, WeWorld Onlus, con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “Territori inclusivi”.

Si ricorda che domenica 5 ottobre, in occasione dell’iniziativa Domenica al museo, l’ingresso al Forte di Santa Tecla sarà gratuito.

“Vi aspettiamo dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18”, invita l’organizzazione.