Il tema del contenimento della presenza di piccioni nella città di Imperia è un tema ricorrente da tempo, per le sue ripercussioni sotto il profilo del decoro urbano e, potenzialmente, anche sanitario.
Negli ultimi anni, l’Assessorato all’Ambiente si è attivato nel mettere in campo una serie di iniziative di allontanamento dei volatili, dai segnalatori acustici alla posa di dispositivi che ne impediscano o ostacolino lo stazionamento sugli sporti dei palazzi e dei portici cittadini.
“È evidente che tali iniziative non risolvono, da sole, il problema”, esordisce l’assessore Giuseppe Fossati.
Per rendere ancora più incisiva l’azione, nel rispetto delle normative di tutela dei volatili, l’Assessorato all’Ambiente ha quindi elaborato una proposta, condivisa dalla Giunta con delibera del 14 agosto 2025, che prenderà il via nei prossimi giorni.
“Si partirà infatti con una campagna di monitoraggio e censimento del fenomeno e successiva distribuzione di mangime trattato con farmaco antifecondativo che, nel tempo, ridurrà sensibilmente la presenza di piccioni nella nostra città ”, spiega il vicesindaco. “La campagna è stata elaborata e finanziata per la durata di 36 mesi, ossia per il tempo che gli studi condotti ritengono necessario per portare a regime una situazione decisamente migliore di quella odierna. Sarà una campagna condotta da ditta specializzata, sulla base di progetto operativo predisposto da esperti del settore, che svilupperà la distribuzione del farmaco antifecondativo secondo le indicazioni di un medico veterinario”.
“Un’iniziativa già sperimentata in altre città con risultati apprezzabili, che ritengo utile per un maggior decoro urbano e che viene incontro alle richieste e sollecitazioni di cittadini e operatori economici”, conclude Fossati.








