pigna sanremo

Nella serata di giovedì 25 settembre, il Questore della Provincia di Imperia, a seguito della riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica svoltasi in Prefettura, ha predisposto un servizio straordinario di controllo del territorio nelle zone di Piazza S. Siro, Via Martiri, Corso Garibaldi, Piazza Colombo e zone limitrofe, al fine di prevenire il compimento di azioni illegali e garantire la tutela della pubblica incolumità.

Il servizio è stato svolto da personale del commissariato Polizia di Stato di Sanremo, del Reparto Prevenzione Crimine Liguria, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Locale di Sanremo. Il personale impiegato ha effettuato controlli capillari sia su persone presenti nelle aree indicate sia sulle attività commerciali della zona.

In totale sono state controllate 3 attività commerciali e, per quanto riguarda il controllo delle persone, sono state identificate 64 persone, di cui 12 con precedenti di polizia.

Durante i controlli è stata eseguita una perquisizione domiciliare in un’abitazione di un noto pregiudicato in zona Pigna, e veniva rintracciato un ventiquattrenne straniero privo di documenti di identificazione. Il soggetto è stato accompagnato negli uffici del commissariato Polizia di Stato di Sanremo e sottoposto ai rilievi fotodattiloscopici, dai quali risultava irregolare sul territorio nazionale. L’uomo è stato quindi deferito all’autorità giudiziaria per inosservanza della legge sugli stranieri.

Un cinquantatreenne straniero è stato inoltre denunciato, poiché, a seguito di attività investigativa, era stato riconosciuto quale autore di alcuni furti commessi nel centro cittadino.

Nell’ambito del servizio di controllo straordinario, personale della Polizia Giudiziaria ha eseguito una perquisizione domiciliare in un appartamento ad uso turistico, dove erano stati segnalati movimenti sospetti riconducibili a un’attività di spaccio di sostanze stupefacenti. All’atto di accedere in casa, due soggetti sono stati bloccati nel bagno, in cui si erano velocemente rifugiati per disfarsi dello stupefacente gettandolo dalla finestra, ma gli agenti sono riusciti a recuperare la sostanza sulla strada sottostante.

All’esito della perquisizione sono stati rinvenuti circa 30 grammi di cocaina, materiale per il confezionamento e denaro contante ritenuto provento dell’illecita attività. I due individui sono stati tratti in arresto e trattenuti nelle camere di sicurezza del commissariato di Polizia di Stato di Sanremo in attesa del rito per direttissima, celebrato questa mattina presso il Tribunale di Imperia, il quale ha disposto la custodia cautelare in carcere per uno dei due spacciatori, mentre per l’altro l’obbligo di firma. Uno dei due è stato altresì segnalato alla Prefettura di Imperia, in quanto trovato in possesso di sostanza stupefacente di tipo hashish per uso personale.