La città di Sanremo ha celebrato oggi, con grande successo e ampia partecipazione, i 125 anni di presenza dell’Opera don Orione. L’evento centrale è stato il convegno ospitato nel pomeriggio al teatro del Casinò.

L’intero pomeriggio è stato un omaggio alla profonda storia che lega Sanremo alla congregazione, iniziata nel lontano 1899 con il convitto San Romolo e culminata con l’apertura del piccolo Cottolengo sanremese, oggi punto di riferimento per la carità sul territorio.

L’apertura dell’incontro ha visto un momento di grande emozione: la partenza di un corteo dal convitto San Romolo, accompagnato dalle note della banda musicale di Borgonovo Val Tidone.

L’incontro al Casinò ha registrato una significativa presenza istituzionale, a partire da sua eccellenza mons. Antonio Suetta, vescovo di Ventimiglia-Sanremo, don Giovanni Carollo, direttore provinciale dell’Opera don Orione in Italia, il sindaco Alessandro Mager, il vicesindaco Fulvio Fellegara e i numerosi rappresentanti delle forze dell’ordine.

I partecipanti, giunti anche da diverse città del Nord Italia, hanno assistito alle relazioni storiche e spirituali, intervallate da un apprezzato intermezzo musicale con il tenore Simone Favara.

L’Opera don Orione desidera esprimere la più sincera gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell’anniversario. Un ringraziamento particolare va ai relatori che hanno animato il dibattito storico e spirituale: don Arcangelo Campagna, lo storico Leo Pippione e don Tarcisio Vieira, direttore generale della congregazione.

Si ringraziano anche il dott. Giuseppe Di Meco e la dott.ssa Marzia Taruffi per la generosa concessione della prestigiosa sala del Casinò. Un encomio speciale va a don Fulvio Ferrari, direttore del piccolo Cottolengo sanremese, per la passione e la dedizione con cui ha pensato e realizzato l’intero evento, garantendo che il ricordo e l’eredità di don Orione continuino a ispirare le future generazioni.

Infine, l’Opera ringrazia sentitamente tutti i collaboratori e il personale che, con il loro impegno, hanno permesso l’organizzazione dell’iniziativa, e tutti i partecipanti che, con la loro presenza, hanno reso l’evento ancora più significativo.

Il convegno ha voluto evidenziare il cammino di carità e solidarietà che, ininterrottamente da 125 anni, l’Opera don Orione svolge nella città di Sanremo.