museo diano marina

Torna anche quest’anno l’appuntamento promosso dal Ministero della Cultura delle Giornate Europee del Patrimonio, in programma nei giorni di sabato 27 e domenica 28 settembre 2025, nato con lo scopo di riaffermare la centralità del patrimonio culturale e del suo valore storico, artistico e identitario, per incoraggiarne la partecipazione attiva per la sua salvaguardia e trasmissione alle nuove generazioni, che avrà come tema “Architetture: l’arte di costruire”.

Il Museo Civico del Lucus Bormani di Diano Marina parteciperà nella giornata di sabato 27 settembre con l’evento “La Via Iulia Augusta. Costruire una strada a 553 miglia da Roma”: una speciale apertura a ingresso gratuito dalle 10 alle 12 ed una visita guidata pomeridiana alle ore 15.00 dedicata al mondo delle strade romane e della loro costruzione.

Uno speciale focus verrà riservato alla Via Iulia Augusta, la principale arteria viaria di epoca romana della Liguria di Ponente. In linea con il tema della giornata, i visitatori avranno così modo di riscoprire attraverso l’allestimento del Museo, conservante una replica del cippo miliario rivenuto a Chiappa, frazione di San Bartolomeo al Mare, e i numerosi reperti recuperati negli scavi della mansio romana del Lucus Bormani a San Bartolomeo al Mare, come funzionava la costruzione e la manutenzione di una strada romana e tutte le sue strutture annesse.

Promosso a partire dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea, le Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days) costituiscono il più partecipato degli eventi culturali in Europa.

È gradita la prenotazione. Tutte le attività sono organizzate in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Diano Marina e dallo staff dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri.

Per informazioni e prenotazioni: Tel. +39 0183 497621, museodiano@istitutostudiliguri.191.it.