polizia

Nella giornata di sabato 20 settembre, a Ventimiglia, un autotrasportatore rumeno, presente nell’area di sosta veicoli pesanti, segnalava alla sala operativa del commissariato di Polizia di Stato di Ventimiglia di aver udito rumori sospetti provenire dall’interno del proprio autoarticolato, in particolare dal vano rimorchio.

In presenza dei poliziotti, il conducente verificava la manomissione del cavo-sigillo perimetrale del telone. All’apertura del rimorchio, gli agenti constatavano la presenza di nove cittadini extracomunitari nascosti tra la merce ivi stipata, sprovvisti di documenti identificativi. I nove pertanto venivano condotti in commissariato per gli accertamenti del caso.

Una volta fotosegnalati, venivano deferiti in stato di libertà all’autorità giudiziaria competente per danneggiamento aggravato. Frequenti sono i tentativi di superamento illegale del confine francese da parte di gruppi di extracomunitari, ma altrettanto incisiva è l’azione di prevenzione e contrasto portata avanti nel tempo dalla Polizia di Stato nell’area di Ventimiglia e in tutta la provincia di Imperia.