diano san pietro

A seguito delle criticità emerse durante l’allerta arancione del 22 settembre, i consiglieri comunali di minoranza Laura Novaro Mascarello, Giuseppe Morabito e Simone Casini hanno protocollato una mozione in consiglio comunale per rafforzare il sistema di Protezione Civile a Diano San Pietro.

La mozione presentata contiene tre richieste precise:

  1. attivare l’Alert System, uno strumento che consente di raggiungere tutti i cittadini in tempo reale tramite telefono, sms, fax o app, garantendo comunicazioni tempestive ed “evitando di limitarsi ai soli social network”, sottolinea il gruppo;
  2. aggiornare il Piano Comunale di Protezione Civile, la cui ultima versione risale a ottobre 2015, “così da renderlo attuale e realmente efficace”, commenta la minoranza;
  3. assegnare la delega alla Protezione Civile, oggi assente, proponendo che venga conferita al consigliere comunale Giuseppe Morabito, in uno spirito di collaborazione e responsabilitĂ  su un tema che riguarda la sicurezza di tutti.

“La Protezione Civile non può essere gestita con superficialitĂ . Anche di fronte a un’allerta arancione, la sicurezza dei cittadini deve venire prima di tutto”, dichiarano i consiglieri. “Non c’è pranzo della domenica che tenga quando si tratta di emergenze. Ci aspettiamo dal sindaco risposte concrete e atteggiamenti seri giĂ  nel prossimo consiglio comunale”.

Con questa iniziativa il gruppo di minoranza ribadisce la propria volontĂ  di non limitarsi alla critica, ma di contribuire attivamente e in modo costruttivo al miglioramento del paese.