Torna anche quest’anno nei giorni di sabato 27 e domenica 28 settembre l’appuntamento promosso dal Ministero della Cultura delle Giornate Europee del Patrimonio, nato con lo scopo di riaffermare la centralità del patrimonio culturale e del suo valore storico, artistico e identitario, per incoraggiarne la partecipazione attiva per la sua salvaguardia e trasmissione alle nuove generazioni, che avrà come tema “Architetture: l’arte di costruire”.
Il Museo civico del Lucus Bormani di Diano Marina parteciperà nella giornata di sabato 27 settembre con l’evento “La Via Iulia Augusta. Costruire una strada a 553 miglia da Roma”, che prevede una speciale apertura gratuita dalle 10 alle 12 ed una visita guidata pomeridiana alle ore 15.00 dedicata al mondo delle strade romane e della loro costruzione.
Uno speciale focus verrà riservato alla Via Iulia Augusta, la principale arteria viaria di epoca romana della Liguria di Ponente. In linea con il tema della giornata, i visitatori avranno così modo di riscoprire attraverso l’allestimento del Museo, conservante una replica del cippo miliario rivenuto a Chiappa, frazione di San Bartolomeo al Mare, e i numerosi reperti recuperati negli scavi della mansio romana del Lucus Bormani a San Bartolomeo al Mare, come funzionava la costruzione e la manutenzione di una strada romana e tutte le sue strutture annesse.
Promosso a partire dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea, le Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days) costituiscono il più partecipato degli eventi culturali in Europa.
Tutte le attività sono organizzate in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Diano Marina e dallo staff dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri.