Tribune gremite al limite della capienza e grande spettacolo in campo ieri sera al palazzetto dello sport di Imperia per l’atto inaugurale del Memorial Dado Tessitore Sanremo Cup di pallavolo, il Test Match tra MA Acqua S. Bernardo Cuneo e Cannes Volley, club che sono espressione dei massimi campionati di Italia (Superlega) e Francia (Ligue A).

Dopo oltre 140’ e di estremo equilibrio, a spuntarla è stato il team piemontese allenato da Matteo Battocchio per 3-1 (25-20, 24-26, 34-32, 26-24). Con l’atteso Ivan Zaytsev, non ancora al meglio fisicamente, presente solo per onor di firma, il mattatore della sfida è stato il 22enne francese Nathan Feral, opposto di Cuneo, autore di una super prestazione, con 28 punti messi a segno, premiato come top scorer e mvp. Tra i migliori anche il centrale ligure Claudio Cattaneo, originario di Finale Ligure, e il palleggiatore transalpino Kellian Motta Paes del Cannes. Pur mancando ancora un mese al via dei rispettivi campionati, le due formazioni sono già apparse in buona forma.

Oltre 700 le persone che hanno affollato, come da tempo non si vedeva, l’impianto di via San Lazzaro, con numerose autorità in tribuna, tra cui il sindaco e presidente della provincia Claudio Scajola; l’assessore allo sport del Comune di Imperia Marcella Roggero e il consigliere comunale di Sanremo Maura Ghisi; il presidente regionale Fipav Paolo Bassi e quello territoriale Salvatore Clemente, con alcuni loro consiglieri; il delegato provinciale del Coni Massimo Zorniotti con il referente comunale Antonello Motosso; il presidente dell’Imperia Volley Vincenzo Costantini, il presidente del Panathlon Club Imperia-Sanremo Angelo Masin; il presidente provinciale Csen Giuliano Ferrari; il presidente regionale della Federazione Italiana Pallapugno Giacomo Raineri. Ovviamente presente al gran completo lo staff dirigenziale della Nlp Sanremo, con il presidente Cesare Fagnani, il vice Paolo Marelli, le dirigenti Tiziana Ferreri, Silvia Cimino e il direttore tecnico Michela Valenzise.

A bordo campo anche due glorie del volley ligure, Simone Parodi, ex di Cuneo che da poco ha appeso le ginocchiere al chiodo, e l’imperiese Paolo Giribaldi (20 stagioni in Serie A prima da giocatore e poi da tecnico). Assenti giustificati Giacomo Giretto, iridato 1994 e attuale team manager della nazionale maschile impegnata ai Mondiali, e il ventimigliese Franco Magnetto.

Il risultato finale è stato lo stesso delle due precedenti sfide giocate da Cuneo e Cannes nel ponente ligure. I precedenti risalgono al 2005 (Diano Marina) e 2009 (Imperia).

La 41a Sanremo Cup Memorial Dado Tessitore, inserita nel calendario degli eventi ufficiali di Liguria 2025 Regione Europea dello Sport, proseguirà con un esagonale Under 16 femminile (27-28 settembre) e un torneo Under 15 maschile (11-12 ottobre) a 8 squadre, che saranno entrambi ospitati presso l’impianto sportivo del Mercato dei Fiori di Sanremo.