Ventimiglia si è mobilitata questo pomeriggio in una nuova manifestazione in sostegno della Palestina. Circa 250 persone, tra cittadini, associazioni e giovani, hanno preso parte al corteo organizzato dal locale comitato pro Palestina, presieduto dall’avvocato Maria Spinosi, per chiedere la pace e lo stop al “genocidio a Gaza”.
Il corteo, animato da fumogeni, striscioni di protesta contro Israele e cori come “Palestina Libera” e “Netanyahu assassino”, ha percorso le principali vie della città. Partito da Largo Torino, ha attraversato il ponte Doria e il lungomare Girolamo Rossi, raggiungendo il Comune e proseguendo fino alla stazione ferroviaria. Molti partecipanti hanno esposto cartelli in sostegno della Global Sumud Flotilla, iniziativa internazionale che porta a Gaza beni essenziali e cibo per i civili.
Il passaggio della manifestazione ha creato disagi alla viabilità: le strade sono state chiuse al transito dalle forze dell’ordine per garantire la sicurezza dei partecipanti, suscitando proteste tra gli automobilisti bloccati.
Una nuova manifestazione è prevista per domani pomeriggio alle 18 a Pian di Nave, a Sanremo.