Sabato 20 e domenica 21 settembre il centro storico di Taggia ospiterà la terza edizione de “Il Tocco dell’Arte – I Percorsi dell’Arte a Taggia”.

Come da tradizione, la mostra itinerante di pittura vedrà partecipare artisti provenienti da tutta Italia. Saranno inoltre presenti il professor Marco Marinacci, critico d’arte, e il curatore Carlo Bagnasco, presidente della Fondazione Villa Pompei Mariani.

Oltre 60 artisti esporranno le proprie opere lungo via Soleri, dando vita a un percorso suggestivo che valorizza l’arte e la cultura in un contesto urbano di grande pregio storico e architettonico.

Chiara Cerri, consigliere comunale con delega alla Cultura, dichiara: “Taggia, riconosciuta tra ‘I Borghi Più Belli d’Italia’, è il palcoscenico ideale per questa iniziativa. Avvicinare l’arte al pubblico è un gesto virtuoso, che siamo certi sarà apprezzato sia dai cittadini sia da quanti visiteranno il borgo, godendo al contempo delle opere esposte e della bellezza del luogo.”

La mostra è a cura della tabiese Doriana Dellavolta, redattrice e collaboratrice in eventi culturali che spaziano dalla letteratura allo spettacolo, dal teatro all’arte visiva.

“Il tocco dell’Arte nasce a Taggia e prosegue in tutta Italia come i percorsi dell’Arte. Negli anni ha coinvolto artisti di varie tipologie: sono circa 600 gli artisti con cui sono in contatto, alcuni dei quali artisti museali che seguo con grande piacere,” spiega Dellavolta. “I percorsi dell’arte sono anche seguiti dal prof Vittorio Sgarbi: in ogni catalogo vi è sempre una sua presentazione. L’obiettivo è sia valorizzare l’arte, sia il borgo che ospita le opere.”

L’inaugurazione avrà luogo sabato 20 alle ore 15:00, con apertura al pubblico fino alle 18:30. Alle 17:30, presso la Libreria Antea Edizioni di Angelo Giudici, si terrà una conferenza. Domenica 21 settembre la mostra sarà visitabile dalle 10:00 alle 18:00.