È stato consegnato ieri a don Rito Julio Alvarez, alla presenza della direttrice del Museo Bicknell di Bordighera, dottoressa Daniela Gandolfi, del sindaco di Bordighera, Vittorio Ingenito, oltre a numerose autorità civili e militari, “l’elogio alla compassione”, prima edizione di un riconoscimento fortemente voluto da Gulshan Jivraj Antivalle.
La signora Gulshan, prematuramente scomparsa, era molto conosciuta e stimata per il suo impegno nel campo socio-culturale del comprensorio intemelio e in modo particolare su Bordighera, dove ha curato per anni la rinascita dei giardini Winter. Attiva in molteplici associazioni culturali, ha incarnato con rara intensità i valori della comprensione interculturale e della pace tra i popoli, valori che ha promosso instancabilmente lungo tutto il suo cammino. Faceva parte della Consulta islamica e ha lavorato per diversi anni a favore dell’integrazione interreligiosa presso il Ministero della Cooperazione internazionale e dell’Integrazione.
Proprio per portare avanti il desiderio di Gulshan, la presidente dell’associazione Noi4You – sportello di ascolto e aiuto contro la violenza – architetto Laura Tibald, grande amica di Gulshan, ha deciso di concretizzare la volontà dell’amica che aveva già individuato in don Rito il primo assegnatario del riconoscimento.
Alla presenza di un folto pubblico, don Rito, visibilmente emozionato, dopo aver mostrato filmati di grande impatto emotivo sull’incessante operato a favore dei più deboli e sull’impegno profuso soprattutto nel suo paese, la Colombia, per sottrarre i bambini al reclutamento da parte dei narcotrafficanti, ha ricevuto il riconoscimento dalla presidente di Noi4You, Laura Tibald, unitamente a un pacchetto di “buoni spesa” da utilizzare per i più bisognosi. Altro dono è stato offerto da Anna Viglilarolo, artista bordigotta molto nota, che ha realizzato e dipinto a mano per l’occasione una bellissima rosa – simbolo di Noi4You – in fibra di palma (“palme di Bordighera”, ha precisato la stilista). Anche l’associazione Amici di Winter, fondata da Gulshan, ha voluto donare un contributo a don Rito.
Gli interventi sull’evento da parte della direttrice del museo, dottoressa Daniela Gandolfi – che si ringrazia per la disponibilità e la gentile accoglienza – e del sindaco di Bordighera, dottor Ingenito, hanno concluso la cerimonia, lasciando spazio a un brindisi nei bellissimi giardini del Museo Bicknell.