La giunta di Ventimiglia ha dato mandato agli uffici di procedere con la candidatura del progetto “Ventimiglia Porta d’Italia – Riqualificazione turistica e ambientale dell’area di Ponte San Ludovico” nell’ambito del bando Fondo Unico Nazione per il Turismo 2025, per un importo pari a 250.000 euro.

“L’iniziativa nasce con l’obiettivo di valorizzare uno dei luoghi simbolici di accesso all’Italia, punto di confine con la Francia e porta naturale verso l’Europa, attraverso un intervento integrato di riqualificazione urbana, paesaggistica e culturale, che vede coinvolti la città di Ventimiglia, l’ANAS e i partners del progetto Edumob”, spiega l’amministrazione comunale.

“L’area sarà oggetto di una riqualificazione urbana e paesaggistica che prevede la realizzazione di nuove aree di sosta sicure, spazi verdi e percorsi pedonali. Particolare attenzione sarà dedicata all’illuminazione, con sistemi atti a garantire sicurezza e valorizzazione del paesaggio, anche in orario serale”, prosegue l’amministrazione. “Un aspetto qualificante dell’intervento è la sua integrazione con la futura realizzazione della pista ciclabile ‘più bella d’Europa’, parte del progetto transfrontaliero #EDUMOB 3. L’area di Ponte San Ludovico sarà infatti uno snodo strategico di questo percorso cicloturistico internazionale, garantendo collegamenti sostenibili tra la Liguria, la Costa Azzurra e l’entroterra”.